Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

20 novembre 2022 Settimana Europea Riduzione Rifiuti

 

 

 20nov2022 setEU Rifiuti

"I rifiuti sono fuori moda!", domenica 20 novembre a Malnate il mercatino del tessile sostenibile e della riduzione dei rifiuti in occasione del SERR

Organizzato da Le Buon&Pratiche, associazione malnatese dedita alla divulgazione delle alternative alla plastica monouso, si tiene in Piazza San Francesco (piazza del mercato) e sostiene il tema della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), quest'anno incentrato sul tessile circolare e sostenibile. 

Domenica 20 novembre dalle ore 9 alle 17 in piazza del mercato a Malnate saranno oltre 20 i produttori e associazioni che esporranno abbigliamento, food, oggettistica realizzati con lo scopo di riutilizzare materiali e tessuti e ridurre gli scarti in pieno spirito SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,  che quest’anno è dedicata ai rifiuti tessili. L'evento vuole promuovere, tra i cittadini, azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità, sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla necessità di ridurli drasticamente, riflettendo su come ognuno di noi possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicarlo agli altri.

Al mercatino si troveranno abiti realizzati con tessuti rigenerati, oggetti di design in carta, candele di cera riciclata, frutta e verdura bio buonissima ma che viene scartata dalla grande distribuzione perchè non perfetta, detersivi e prodotti per il corpo sfusi, pannolini lavabili e accessori per bambini eco e molto altro. Tante le idee per i regali di Natale e mentre i grandi fanno shopping, i bambini troveranno maxi giochi in legno con cui intrattenersi e un laboratorio per colorare borse in tessuto. Food&drink per tutta la giornata curati da Proloco e Birrificio di Malnate. 

"E' l'occasione giusta per farsi un'idea di come iniziare a ridurre il proprio impatto ambientale, usare meno materiali monouso e creare meno rifiuti" afferma Gemma Concia, Presidente di LeBuon&Pratiche, associazione nata nel 2020 con lo scopo di proporre alternative alla plastica monouso e sensibilizzare sulle semplici ma efficaci azioni eco-friendly che ognuno di noi può fare. "Non servono drastici cambiamenti delle proprie abitudini - continua Gemma -  non sono realistici e difficilmente si riesce a mantenerli a lungo. Bisogna partire da una singola azione che si vuole cambiare nella propria routine ed essere costanti finchè non diventa una vera e propria abitudine green. Che sia l'utilizzo dei detersivi sfusi o la sostituzione di un prodotto beauty come ad esempio il bagnoschiuma con un'alternativa senza packaging o ricaricabile, o bere acqua del rubinetto anzichè quella in bottiglia o in tema vestiti comprare meno ma comprare bene. Il mercatino "I rifiuti sono fuori moda" è proprio l'occasione per capire da dove iniziare per essere più sostenibili".

e circular foto-  e circular

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30