Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeChi troviAssociazioniComitato Solidarietà Malnatese home WebCosa Facciamo Comitato Solidarietà Malnatese

topBanner prima cosaFacciamo

“Doniamo cibo coperte speranze e qualche sogno in più “
Vogliamo, nello spazio dedicato a noi, presentarci ai lettori,
perché molti malnatesi ancora non ci conoscono o ci confondono con i componenti di altre associazioni.
 

Siamo i consiglieri del
.
“ COMITATO di
SOLIDARIETA’ MALNATESE –
ONLUS DONATO PEDROLI”

.
o meglio conosciuti come “quelli” della Solidarietà.
Il nome, cui è intitolata l’Associazione è quello del suo fondatore, il maestro Donato, il quale, nel lontano 1991, essendo assessore ai servizi sociali, ebbe la grande idea di creare una struttura privata in grado di portare aiuto alle persone in grave stato di bisogno.
Con il passare degli anni, le problematiche sono aumentate e così molte famiglie, risiedenti nel territorio malnatese, si sono trovate ad affrontare gravissime difficoltà, dovute a malattie, disgrazie, perdite di lavoro, etc.
Noi interveniamo prevalentemente su indicazione delle Assistenti sociali, per portare un po’ d’aiuto, che forse non può cambiare la vita, ma può dare sollievo nei momenti difficili.
L’aiuto può essere: la borsa della spesa con gli alimenti, il pagamento di bollette, di medicinali, di buoni pasto per gli alunni.. etc..
Ma chiunque può porre la domanda: per fare tutto ciò occorrono dei fondi, dove vengono reperiti?

O
gni terza domenica del mese, nel centro di Malnate, compaiono le bancarelle del
Mercatino di Roob vecc, che espongono oggetti ormai in disuso: il tutto è gestito da noi.

E poi? Ci sono: le quote di tesseramento dei soci, il contributo comunale, le offerte di persone attente agli altrui bisogni, un lascito di una generosa signora appena defunta e poi le donazioni di tanti altri Malnatesi, che vogliono in tal modo ricordare i propri cari scomparsi.
Per quanto riguarda le derrate alimentari da distribuire, abbiamo un grandissimo aiuto dagli alunni di tutte le scuole del territorio, dai piccoli delle materne, ai più grandi di scuole elementari e medie che, ogni anno, nel periodo natalizio riempiono, nel vero senso della parola, il nostro magazzino con gli alimenti; quest’anno siamo arrivati al record di 22 q. e mezzo.
Ma il sostegno essenziale ci è dato dal BANCO ALIMENTARE della Lombardia di MUGGIO, al quale siamo iscritti, che per circa una decina di volte all’anno dona alla nostra Associazione generi alimentari, molti forniti dalla AGEA ( Comunità Europea ) che ci permettono di poter “ riempire “ le borse della spesa.
Da questo sito vogliamo ringraziare tutti coloro che credono in noi, nel nostro quotidiano e silenzioso lavoro, che spesso viene ricompensato da un timido “ grazie “ da un sorriso riconoscente, da una lacrima che sfugge.
.
Grazie a tutti.
I volontari del Comitato di Solidarietà
17 aprile 2012

 foto com sol 012

 

copyrigt2 2008 Comitato Solidarietà Malnatese onlus "Donato Pedroli" Comune Piazz V. Veneto 2 - 21046 Malnate (VA)
Tel. 0332 275268 - 0332 428440

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30