Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagePadre Franco Nascimbene5 gennaio 2023 Padre Franco

5 gennaio 2023 Padre Franco

 2022BannerLettereP Franco precedenti LETTERE

Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Inviato: giovedì 05/01/2023 15:07
A: malnate.org
Oggetto: Lettera dalla Colombia

 

 Carissimi,

 

sono quasi 6 mesi che non vi scrivo e, prima che giunga l'Epifania, che ogni festa porta via, voglio mandarvi i miei migliori auguri di anno nuovo e qualche notizia sulla mia vita.

Stamattina stavo meditando il testo di Matteo sui magi e mi chiedevo perché la stella sparisce quando i magi giungono al palazzo di Erode.

Pensavo che la stella si spegne perché i magi avevano sbagliato strada, andando a cercare tra i ricchi ed i potenti la risposta alle loro domande.

Erode non sa rispondere, lui non capisce le cose dei poveri e degli emarginati.

Saranno invece coloro che erano abituati a meditare la Bibbia che sapranno dare loro l'indicazione giusta: loro sapevano che durante i secoli  ogni volta che il popolo cercava alleanze tra i ricchi ed i forti( in quei tempi gli Assiri o gli Egiziani) Dio lasciava solo il popolo e le cose andavano male ,mentre le cose andavano bene a Israele quando depositava la sua fiducia in Dio e nella sua organizzazione di popolo alternativo che si costruiva sulla solidarietá.

Sará solo quando i magi si allontanano dal castello di Erode e si dirigono al paesello di poveri pastori di Betlemme per riprendere lá la loro ricerca , che la Cometa riappare e li accompagnerá fino a Gesú.

Vi raccontavo in lettere anteriori della mia decisione di iniziare un nuovo stile di vita, meno accellerato, facendo meno cose.

Normalmente la mattina la passo in casa dedicandomi alla preghiera, alla lettura, alla cucina per i miei compagni di comunitá: Gustavo, Colombiano, di 84 anni e Alfred Tchadiano di 44anni e,naturalmente per la mia pancina.

Con loro due le cose vanno bene: si sta piacevolmente insieme, ci si ascolta,si dialoga, si cerca di rispettare le nostre differenze di etá, di cultura, di scelte spirituali e pastorali ed abbiamo imparato a ridere insieme delle nostre differenze che possono arricchire la nostra convivenza.

Nel pomeriggio sto dedicandomi a visitare le famiglie del quartiere: ne avró giá visitate circa 500 tessendo rapporti di amicizia  e  di fiducia reciproca.

Penso di continuare cosí fino a Pasqua, poi cominceremo , a partire da tanti incontri , di vedere chi puo essere interessato a costruire piccole comunitá che, leggendo la realtá che si vive, la lasciano illuminare dalla Parola di Dio per poi cercare qualche impegno concreto per migliorarla.

Nel quartiere vive Olga, un signora sui 50 anni, che, dopo avermi ascoltato alcune volte , ha capito chi sono e cosa voglio e, quando ha tempo libero,  viene a cercarmi per portarmi a conoscere quelli che chiama i miei amici: ammalati, anziani, persone sole...

Vedevo in lei questa mattina la mia stella cometa che mi sta guidando in questi mesi dove vive Gesú.

Sto poi prendendo alcuni contatti fuori dal quartiere per lavorare in rete con altre persone ed organizzazioni: per esempio la coordinazione diocesana di pastorale afro, per esempio una commissione diocesana che si occupa di giustizia, pace e protezione della creazione.

E' l'anno dei 70 e credo che lo sto iniziando serenamente: la salute é abbastanza buona, in casa si sta bene, il clima é ottimo, la gente che mi circonda é allegre, la parrocchia dove vivo é abbastanza bene organizzata con molti laici impegnati a portarne avanti le attivitá organizzative, economiche, di attenzione ai piú poveri, di crescita spirituale

Contento di questo inizio in Cali , auguro a voi tutti di sapere scoprire giorno dopo giorno le stelle comete che il Signore semina nel vostro cammino e di poter spesso diventare anche voi stelle comete per chi vi incontra

Buon anno

 

 

Franco

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Ottobre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31