Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagemalnate.org video eventi18 marzo 2023 Varese Villa Mirabello gli scatti dentro la terapia intensiva durante la pandemia

18 marzo 2023 Varese Villa Mirabello gli scatti dentro la terapia intensiva durante la pandemia

 

 

Pinocchio e Yamin, è una storia sull’amicizia universale e la cooperazione,

 

Than Lwin Myint, è il nome d'arte di Thant Zin Soe, scrittore e autore della traduzione di Pinocchio in lingua birmana.

Giovane giornalista attivista contro la precedente dittatura viene imprigionato per diversi anni. Poi è venuto il tempo della costruzione della democrazia e Thant Zin Soe, appena liberato dal carcere, ha pensato di rivolgersi ai ragazzi birmani, come cantastorie. Ha raccontato ai bambini dei villaggi e delle città le storie del dialogo e dell'inclusione, in un Paese che conosce 135 etnie, religioni diverse, conflitti armati da molti anni.

Con lui ed altri da vita alla Third Story Project, il “progetto della terza storia” (una terza storia possibile), la casa editrice che ha fondato e che attualmente dirige. Pubblica e distribuisce, anche gratis, i suoi racconti.

 

Negli anni della democrazia è stato due volte in Italia. Nel marzo del 2017 è stato invitato dall'Istituto Alcide Cervi alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Era la prima volta per lui in Italia e, per la prima volta, il Myanmar partecipava a quell'evento internazionale.

L'anno successivo Thant Zin ha partecipato alla quarta edizione del convegno “Costruttori di ponti”, promosso dall'Istituto Cervi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

In quell'occasione incontra Pinocchio e ha avuto un intuizione dalla quale prende vita il racconto di Pinocchio & Yamin.

Da allora si è dedicato anche alla traduzione in lingua birmana di “Le avventure di Pinocchio”, che è già stato pubblicato in lingua birmana.

 

Dopo il colpo di Stato militare del 1º febbraio 2021 Thant Zin è impegnato nella Resistenza alla dittatura militare in Myanmar ed essendo in pericolo, si sposta continuamente nel suo paese.  

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30