Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeForumComune e Politica LocaleConsigli ComunaliRassegna Stampa12 agosto 2023 Varese alla scoperta del colle di S. Ambrogio

12 agosto 2023 Varese alla scoperta del colle di S. Ambrogio

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

12 agosto 2023 - BIZZARONE
PASSEGGIATA STORICO NATURALISTICA ALLA SCOPERTA DEL COLLE SANT'AMBROGIO

Oggi pomeriggio, sabato 12 agosto, alle 15:30 si ripete la tradizionale passeggiata attorno al Colle di Sant'Ambrogio a Bizzarone, guidati dalle GEV e da esperti storici e appassionati locali. Sarà occasione per conoscere tutti gli aspetti più particolari che caratterizzano la storia del colle che sovrasta il piccolo comune comasco.

Al termine della passeggiata, ci si potrà fermare sul colle per mangiare alla Sagra della Madonna e, dopo cena alle 20.45 c.a., assistere alla proiezione del cortometraggio "PLIS Valle del Lanza. Uno spicchio di storia e natura nel cuore dell'Insubria" di Marco Nero Formisano, girato in occasione del ventennale del PLIS. presso l'area feste del Piazzolo di Bizzarone (Via Roma 14). La proiezione sarà ripetuta anche domani sera, domenica 13, alla stessa ora sempre al Piazzolo.

 

Nuovo corso di formazione per diventare Guardie Ecologiche Volontarie

La Comunità Montana del Piambello in qualità di Ente gestore del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, disciplinato con legge regionale 28 febbraio 2005, n. 9 e succ. modifiche, ha aperto il bando per la partecipazione al “Corso di formazione per aspiranti G.E.V. - Guardie Ecologiche Volontarie”.

Il nostro gruppo GEV è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori per portare avanti i progetti e le mille idee su cui il Parco sta lavorando. Il percorso è impegnativo, ma ripaga della possibilità di partecipare attivamente alla valorizzazione del proprio territorio. I termini per presentare della domanda di partecipazione al corso scadono alle ore 14.00 del 31 luglio 2023. Trovate tutte le informazioni qui .

 

IL VELENO DOPO LO SPARO

Quello del saturnismo è uno dei problemi più diffusi sull'arco alpino, uno dei principali impatti sulla avifauna selvatica, in particolare i grandi rapaci (aquila, gipeto) ma anche una moltitudine di altre specie di uccelli che indirettamente subiscono gli effetti del piombo contenuto nei proietili da caccia. Diamo notizia di questa interessante mostra, “IL VELENO DOPO LO SPARO”, ospitata al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo fino al 15 ottobre 2023.

Un allestimento originale ed inedito ricco di reperti e di dati provenienti dalle più recenti ricerche scientifiche, dedicato al problema dell’intossicazione degli uccelli selvatici causata dal piombo utilizzato nelle munizioni usate per la caccia
.

Un appuntamento sicuramente da non perdere! Parola di PLIS!