Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagePadre Franco Nascimbene20 luglio 2022 Padre Franco

20 luglio 2022 Padre Franco

 2022BannerLettereP Franco precedenti LETTERE

Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Inviato: giovedì 20 luglio 2022
A: malnate.org
Oggetto: Lettera dalla Colombia

 

 

Amici tutti,

son giá passati piú di due mesi dal mio ritorno in Colombia , dopo i tre mesi passati in Italia e vi mando qualche notizia  sulla mia nuova vita qui.

Mi trovo nella cittá di Cali che ha circa 3 milioni di abitanti: situata sulle sponde del fiume Cauca ha un clima molto gradevole, fisso tutto l'anno, con circa 20 gradi all'alba ed una trentina nelle ore piú calde del giorno.

Con la mia comunitá Comboniana, viviamo nel quartiere Charco Azul: un migliaio di famiglie, nere all'80 per cento, nella periferia est della cittá.

La nostra casa é costruita dietro e sopra la cappella del quartiere.

La nostra é una comunitá multietnica: oltre a Franco, italiano quasi 69enne, ci sono un Colombiano de 83 anni ed un Africano del Ciad di 43 anni.

Durante questi primi mesi sto dedicando ogni giorno alcune ore alla visita alle famiglie del quartiere cercando per ora solo di conoscerle e farmi conoscere, capire la realtá che vivono, fare amicizia,  tessere rapporti di amicizia, chiaccherare e ridere un po insieme.

Il prossimo ano vedremo cosa ne puó nascere.

Stiamo in attesa trepidante dell'inizio di un nuovo governo che ha suscitato molte speranze nei piú poveri: é la prima volta in 200 anni di repubblica che la sinistra giunge al potere: la cosa comincerá il prossimo 7 di agosto.

Ho iniziato questa nuova fase della mia vita cosciente di essere entrato nella terza etá per cui cerco di vivere piú rilassato, lavorare meno, dedicare piú tempo alla lettura, alla preghiera, all'accoglienza, al riposo, a cercare di scoprire gli aspetti belli della vecchiaia.

Contento di questo nuovo inizio , mando a voi tutti un forte abbraccio

 

Franco

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2023 >>
< Gennaio >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
31