Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagePadre Franco Nascimbene18 dicembre 2019 lettera da Padre Franco Nascimbene

18 dicembre 2019 lettera da Padre Franco Nascimbene

 

PFNascimbeneIntestazPaginaprecedenti LETTERE

 

 

 

Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. [mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ]
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2019 21:44
A: musichouse-edizioni mitzi & enzo; sergio moia; domenico monetti
Oggetto: Fwd: lettera dalla Colombia

 

Carissimi lettori

di questa mia letterina periodica, mentre si avvicina il Natale, voglio scrivervi due righe su ciò che sto vivendo e mandarvi gli auguri di Natale.

In questi ultimi mesi ho dedicato un tempo ogni settimana a scrivere un nuovo libro in Spagnolo.

Si tratta di una rilettura di 40 anni di vita missionaria a partire da  25 conflitti che ho vissuto. Non tutti sono terminati bene.

Si tratta di conflitti di vario tipo: con autorità politiche, con ricchi e terratenenti, con assassini e commercianti di droga o di ragazze, con autorità religiose e gruppi paramilitari ed alcuni che ho vissuto dentro di me.

Il motivo di fondo di quasi tutti i conflitti è stato il tentativo  di essere fedele ad una scelta di fare causa comune con i più poveri.

Son conflitti vissuti in Italia, in Equador ed in Colombia.

Da un mesetto ho iniziato a tradurlo all'Italiano e spero di terminarne la traduzione durante le feste di fine anno.

Poi cercherò in Italia chi voglia pubblicarmelo.

In questi ultimi giorni di avvento sto cercando di dedicarmi, oltre ad accompagnare una novena con bambini neri ed un'altra con adulti, a scoprire la nascita di Gesù nei molti gesti di solidarietà che vedo nei miei vicini e di compierne ogni tanto anch'io qualcuno per aiutare gli altri a vedere un Gesù che nasce non solo nel presepio ma in una vita di fraternità che cresce.

Buon Natale

Un abbraccio

 

Franco

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2020 >>
< Settembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 30