Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagemalnate.org video eventi22 aprile 2016 dal mulino del Trotto sino in Svezia con l'asino

22 aprile 2016 dal mulino del Trotto sino in Svezia con l'asino

link 

"martedi 19 aprile 2016, verso le 16,su invito del parco Vallelanza la carovana, proveniente dalla fattoria le Cicogne di Olgiate comasco sono giunti al Molino del trotto Carlo ed Helena, alla velocità di 3km/h ci hanno messo quasi 4 ore.... qui uomini ed animali hanno trovato spazio e tempo per riposare.

Messi a recinto e foraggiato gli asinelli aurora e tony e i conducenti, con le GEV,  hanno  prima visitato il mulino poi seguendo il rinnovato sentiero di fondovalle hanno potuto ammirare le grandiose e monumentali cave di arenaria (ora Monumento Naturale). nella simpatica cenetta vegetariana che ne è seguita Carlo (italiano di Albino Magra  Massa e Carrara) ed Helena  originaria di Goteborg svezia hanno illustrato il lungo percorso a piedi e le motivazioni che dovrebbero portarli in circa 7 mesi di marcia fin lassù.

Tra le iniziative che promuovono interessantissima quella del Network Arboreo con cui intendono lasciare traccia del percorso coinvolgendo ad ogni tappa una persona che si occupi di piantare ed accudire un albero così da avere tra qualche decennio un vero percorso segnato alberi secolari...(al molino hanno lascito 3 querce che verranno messe a dimora lungo la Valmorea fino al confine svizzero  di Santa margherita).
Ad ogni albero è poi associata la mail di una persona estera che così potrà mettersi in contatto con chi ha messo a dimora l'albero e contribuire a nuovi contatti, amicizie e conoscenze in modo da favorire i contatti tra le diverse culture europee dei paesi attraversati.

oggi,mercoledì 20 aprile, sono proseguiti sul sentiero di fondovalle del Lanza per Stabio-San Pietro dove saranno ospiti della locale 'associazione "Pro-specie-rara" che si occupa di promuovere e recuperare in agricoltura antiche varietà arboree non più utilizzate."

più dettagliate notizie le puoi trovare digitando nel web..."unattimostoarrivando"

Romolo Riboldi

001sveziaconasino

002sveziaconasino

003sveziaconasino

004sveziaconasino

005sveziaconasino

006sveziaconasino

007sveziaconasino

Foto Romolo Riboldi - Fabio Facetti

 copyrightLa legge tutela la proprietà delle immagini
Chi utilizza altrui scatti fotografici e/o frammenti  video, in assenza di autorizzazione del proprietario deve sempre citarne la fonte. I Contravventori potranno essere perseguiti

 

22apr016FinoInSveziaCon2asini 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2017 >>
< Dicembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31