Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeReportagemalnate.org video eventi24 febbraio 2023 Malnate Gallipedia

24 febbraio 2023 Malnate Gallipedia

 

 

 

24feb2023 Galli 3 conVideoVN Ar393

 

“GALLIPEDIA”, L’INFETTIVOLOGO GALLI SI RACCONTA

 

“Gallipedia. Voglio dire…” (Vallecchi, 256 pagine) è il più lungo racconto che Massimo Galli abbia mai fatto di sé, con la collaborazione della giornalista scientifica Lorella Bertoglio.

Durante la pandemia è stato scelto da molti come punto di riferimento per la coerenza e la credibilità dimostrata nello ‘spiegare’ i comportamenti del virus.

Senza ipocrisie o compiacenze, ma anche ricordando come, di fronte a una malattia nuova, non esistano verità assolute e la scienza debba procedere con cautela.

 

Questo non è il libro sulla pandemia ma un viaggio nelle esperienze di un uomo rigoroso e con un grande senso del dovere, alla ricerca della persona nascosta dietro al medico e allo scienziato.

Un uomo che sa essere ironico, se decide di esserlo, ma di cui è molto difficile infrangere la riservatezza.

Ha accettato la sfida editoriale per raccontare le malattie infettive che ha combattuto, curato e studiato, nella speranza di offrire informazioni utili a chi vorrà leggere. 

Ne è risultato il racconto di una vita piena di storie, curiosità e interessi, anche ben al di là del suo essere infettivologo. “Spiegare le malattie infettive è stato il lavoro della mia vita. Se una malattia infettiva fosse una danza, sarebbe una quadriglia, a cui partecipano il microrganismo responsabile, la genetica e la storia personale e clinica di ogni individuo – il come sei fatto e il come sei diventato – e le terapie, se ce ne sono. Ogni persona è una storia a sé, non tutti ‘balliamo’ allo stesso modo”.

 

Massimo Galli, laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso L’Università Statale di Milano, che lo chiama come Professore Ordinario di Malattie Infettive nel 2000.

Dal 1978 all’Ospedale Luigi Sacco, di cui ha diretto il reparto universitario di Malattie Infettive dal 2008 al 2021.

Autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, è stato Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali dal 2017 al 2019.

In prima linea durante la pandemia, continua a combattere le malattie infettive, a fare ricerca e a curare.

 

Lorella Bertoglio, Nata a Lugano, si è perfezionata in lingue straniere e comunicazione a Londra.

Da molti anni lavora in televisione curando programmi di salute.

È proboviro di UNAMSI, l’Unione Italiana dei giornalisti Medico Scientifici. Negli anni ha intervistato i grandi specialisti della medicina, italiani e stranieri.


9colonne


Agenzia Giornalistica

 direttore Paolo Pagliaro
   

 15feb2023 Malnate Massimo Galli393

 24feb2023Gallipedia

 

 

 

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31