comunicati 2012
LEGAMBIENTE VARESE

LEGAMBIENTE
VARESE
comunicati 2013
comunicati 2012
comunicati 2011
comunicati 2010
Legambiente Varese
Piazza De Salvo 8, Varese
tel e fax 0332 812059
http:legambienteva.blogspot.com 
http://sosmulini.blogspot.it/

 

 

CONSUMO DI SUOLO
Seimila metri quadrati. E' il suolo che quotidianamente viene cementificato in provincia di Varese. Ne abbiamo parlato in un incontro pubblico, del quale potete leggere sul nostro blog un resoconto. 
In allegato alcuni dati sul fenomeno del consumo di suolo nel nostro territorio.
Il momento è quanto mai decisivo, dato che molti Comuni sono alle prese con il Piano di Governo del Territorio. Per fortuna la Regione non ha concesso alcuna proroga alle Amministrazioni ritardatarie, tra le quali Varese. 

Qui un nostro intervento per chiarire cosa succede adesso e fare qualche proposta
.

PENDOLARIA

Aumentano i pendolari in Lombardia, aumentano i costi ma non migliora il servizio. Anzi. Il Rapporto Pendolaria 2012 di Legambiente denuncia una situazione negativa e chiede di spostare risorse dai dannosi progetti autostradali al trasporto ferroviario e a quello pubblico locale

NATALE E CAPODANNO

Vi auguriamo feste sostenibili con le buone azioni proposte da natale.legambiente.it
 

L' ETÀ DEL CEMENTO
Una regione invasa dal cemento. Una colata grigia che investe la Lombardia al ritmo di centomila metri quadrati al giorno. Un fenomeno, quello del consumo di suolo, tanto sconvolgente quanto silenzioso che è cresciuto vorticosamente negli ultimi dieci anni. 
A chi servono i nuovi edifici se poi restano invenduti?  Perché costruire ad ogni costo?

Sono questi gli interrogativi che si pone "L'età del cemento", il documentario prodotto da Legambiente Lombardia che proietteremo a Varese sabato 15 dicembre alle ore 17.30 presso la sala Filmstudio '90 in via De Cristoforis.
Un incontro, ad ingresso gratuito, che vedrà la partecipazione di Mario Petitto, autore e regista del doc; Alessandro Madron, giornalista de Il Fatto Quotidiano; Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese.

Ma non ci saranno solo denunce, dati e brutte notizie... al termine della proiezione non potrà mancare un aperitivo bio-locale al Twiggy di via De Cristoforis: per rendere onore ai Maya, scambiarci gli auguri e, volendo, aderire all'associazione!

 
 

PRIMARIE LOMBARDIA
Sabato 15 sarà anche il giorno delle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato presidente alle prossime elezioni regionali.
Non è nostra intenzione prendere posizione. Ma certamente pensiamo che possa essere un'ottima occasione per partecipare, rafforzare la democrazia, incidere nel futuro della Lombardia: qui tutte le informazioni
.

 
 
 
A GURONE PER I MULINI
Un vero e proprio investimento immobiliare, senza interessi né spese, per un progetto di recupero e messa a disposizione della comunità di un'area preziosa dal punto di vista naturalistico e storico.
Un osservatorio permanente per la gestione fluviale, un centro per il volontariato e l'educazione ambientale, un punto di riferimento per il cicloturismo.
Tutto questo, e molto di più, è "Un metro quadro che fa bene all'ambiente", la campagna di raccolta fondi per l'acquisto di una porzione dei Mulini di Gurone,che verrà presentata mercoledì 12 dicembre a Gurone (Malnate) alle ore 21.00 presso il salone dell'Oratorio.    Dateci una mano
LA GRANDE OPERA
La messa in sicurezza del territorio è la prima grande opera che serve all'Italia. Da dove prendere 10 miliardi di euro? Dalle grandi opere inutili, come la Tav, il Ponte, l'ampliamento di Malpensa, le nuove autostrade... Firmate anche voi l'appello di Legambiente, sottoscritto da esponenti del mondo scientifico, associativo, sindacale, politico.
INQUINAMENTO DA FALO' 
I tradizionali falò delle nostre città, ci dicono i dati, inquinano molto. E' necessario trovare una soluzione che tenga insieme tutela delle tradizioni e tutela della salute e dell'ambiente. Parliamone. In attesa, il Comune di Tradate, su pressione del nostro circolo locale, ha sospeso il falò di gennaio.
Varesenews ha lanciato un sondaggio per chiedere ai lettori cosa ne pensano. Per approfondire e votare, cliccate qui.
 

RIDUZIONE E RIUSO
Bevete e telefonate e poi non sapete cosa farvene di tappi senza bottiglia e di cellulari passati di moda? Legambiente a Tradate ha costruito una rete di punti di raccolta per i tappi di sughero, che si aggiunge a quelli della nostra sede a Varese e a Busto Arsizio. 
In piazza De Salvo a Varese invece da settimana scorsa ospitiamo l'iniziativa di Funima International: è possibile portare cellulari sia funzionanti che non. I dettagli di entrambe le iniziative sono sul nostro blog

BUONA SOLIDARIETA'
Legambiente Castronno propone panettoni, pandori e veneziane artigianali per raccogliere fondi a sostegno del Progetto Dubrava, a favore dei bambini delle zone contaminate di Cernobyl. I dolci sono prenotabili entro venerdì 30 novembre scrivendo a zaltronlino@libero.it 
Costo: 10 euro per panettoni e pandori (da 750 gr.), 14 euro per le veneziane (da 1kg). Buon appetito. E buona solidarietà!

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA


- Tre anni dalla nascita del Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura: a Saronno giovedì 29 Legambiente invita la Regione e gli altri attori a fare il punto sulle azioni intraprese fin qui per migliorare il torrente Lura. Alle ore 21.00 presso l'Aula Magna della scuola "Moro". Volantino in allegato.

- Il Parco della Valle del Lanza festeggia dieci anni! Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre: incontri, escursioni, visite guidate...e anche i Mulini di Gurone saranno protagonisti! Qui tutto il programma

- Tredicesima edizione per il Forum di Agenda21Laghi: venerdì 30 novembre a Brebbia alle 20.45, presso l'Auditorium della scuola media in piazza Moro, riflettori sul Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile dei Comuni del territorio: strumenti, iniziative, consumi ed emissioni. Volantino in allegato.
- La Festa dell'albero, che settimana scorsa ha visto decine di bambini coinvolti in piantumazioni, ha una coda
sabato 1 dicembre: alle 10.00 il circolo Legambiente di Cantello invita tutti presso il piazzale delle scuole elementari in via Medici.
   
 
 

GIORNATA DEL RIUSO A VARESE
Volete dare nuova vita a mobili, vestiti, giochi, libri, elettrodomestici, accessori...? Partecipate alla Giornata del Riuso!

Sabato 17 novembre i residenti del quartiere di Sangallo a Varese esporranno per le vie del rione oggetti in ottimo stato: dalle 10.30 alle 14.00 chiunque potrà ritirare ciò che vorrà, evitando che diventi rifiuto. Dettagli in allegato
CLICCA

IL POSTO DELLE ECOMAFIE
Martedì 20 novembre alle ore 21.00 a Varese, presso la sala Filmstudio '90 in via De Cristoforis, Legambiente e Libera promuovono nell'ambito di "Un posto nel mondo" una serata sulle ecomafie ad ingresso gratuito: 
- proiezione del documentario "Toxic Europe" (premio Ilaria Alpi 2011, sul traffico di rifiuti in Italia ed in Europa) ; 
- presentazione del Rapporto Ecomafia Lombardia 2012.  
Intervengono: Davide Corbella, responsabile Polizia Giudiziaria aliquota reati contro l'ambiente presso la Procura di Busto Arsizio ; Sergio Cannavò, copresidente nazionale dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente. 

Vi aspettiamo!
RIUSO TUTTO L'ANNO
Nella città di Varese sono diffuse le iniziative volte a favorire il riuso degli oggetti. Dalle azioni promosse nella nostra sede in piazza De Salvo, riguardanti biciclette e tappi di sughero, a raccolte di occhiali, libri, vestiti, farmaci... In questo articolo di Lisdha News trovate molte utili indicazioni

UN POSTO NEL MONDO

Fino all'11 dicembre la rassegna di cinema e documentazione sociale, promossa da un vasto cartello di realtà sociali e sindacali, coinvolgerà Varese e provincia con decine di proiezioni, incontri, eventi. Scaricate il programma completo
 

LA CURA E' VERDE
Custodia del territorio, cura dell'ambiente in cui l'uomo vive, economia e benessere, alimentazione. Sono i temi del convegno promosso dall'associazione "La via di casa" in collaborazione con Legambiente sabato 17 e domenica 18 novembre presso il Teatrino Santuccio in via Sacco 10 a Varese
In particolare, dalle 14.30 di sabato promuoveremo un workshop ad ingresso libero sul progetto dei Mulini di Gurone, gli stili di vita, la sufficienza energetica, l'impatto ambientale dell'alimentazione, le esperienze di ritorno alla terra e di produzione di cibo per la città di tre realtà agricole del nostro territorio...
E poi uno spettacolo teatrale sabato sera, incontri alla domenica mattina e un seminario domenica pomeriggio: programma completo in allegato. Vi aspettiamo!

LA FESTA DELL'ALBERO
Piantare un albero è un gesto di amore e di fiducia nel futuro. E dunque, anche voi potete piantare un albero insieme ai bambini delle scuole elementari che aderiscono alla Festa dell'Albero di Legambiente! 
Il circolo di Tradate organizza ben cinque appuntamenti: si inizia lunedì 19 a Venegono Inferiore e si finisce lunedì 26 a Tradate, passando per Lonate Ceppino e Venegono Superiore. Se volete dare una mano, qui tutte le informazioni.


LA FESTA DELL'ALBERO
A Malnate
le scuole primarie della città e i cittadini che si vorranno aggregare daranno vita a due piantumazioni: lunedì 19 alle 14.45 presso il parcheggio di via Verdi, martedì 20 presso il parco giochi in via Faenza.
 

NOI CE LA SIAMO CAVATA
Lo stop della Regione alla cava Nidoli-Italinerti, frutto di una battaglia di cittadini, associazioni ed enti locali del territorio, va festeggiato
Domenica 11 novembre in piazza Libertà a Cantello dalle 14.30 vi aspettiamo per un pomeriggio in allegria con musica, animazione per bambini, cioccolata calda, vin brulè e castagne...
< CLICCA

VARESE NON E'
UNA CITTA' GIARDINO

Il Rapporto Ecosistema Urbano 2012 fotografa le politiche ambientali dei capoluoghi di provincia. 
Varese non sta bene: dall'aria all'acqua, dalla mobilità ai rifiuti, dall'energia al suolo, sono pochissimi i campi in cui brilla. Sul nostro blog i dati e le classifiche, categoria per categoria.

VARESINA BIS?
La Varesina bis è ai blocchi di partenza: una strada che cancellerà altra campagna e darà vita a nuove, inutili edificazioni.
Se ancora credete che una strada sia la soluzione ad ogni problema...non potete mancare sabato 10 novembre alle 17.00 in Villa Truffini a Tradate!

Interverranno: Marzio Marzorati, Legambiente Lombardia, e Maurizio Alberti, Legambiente Tradate.
 

domenica 28 ottobre 2012
assemblea dei circoli della Lombardia

 

 

Venerdì 26 ottobre 2012  - h 11.00

http://sosmulini.blogspot.it/

Sede di Legambiente Varese,
piazza De Salvo 8 - Varese
 

Conferenza stampa
“Un metro quadro che fa bene all’ambiente”

Un investimento immobiliare ambientalista, senza interessi e senza spese.
Legambiente lancia la raccolta fondi “Un metro quadro che fa bene all’ambiente” per dare corpo al progetto di recupero dei Mulini di Gurone, allo scopo di presidiare e restituire alla comunità un’area preziosa dal punto di vista storico, naturalistico, turistico.

La conferenza stampa sarà l’occasione anche per fare il punto e coordinare le azioni che gli enti locali e le associazioni stanno intraprendendo nella zona dei Mulini.

Intervengono:

Alberto Minazzi, coordinatore dei circoli Legambiente della provincia di Varese

Luca Marsico, assessore alla Tutela Ambientale della Provincia di Varese

Giuseppe Riggi, assessore all’Ambiente del Comune di Malnate

Claudio Caccin, presidente dell’associazione “Contrada dei Calimali”  *

Stefano Clerici, assessore all’Ambiente del Comune di Varese  *

* invitati

L’ufficio stampa Legambiente Varese 333 8912559

 

BLADE RUNNER A VARESE
A trent'anni dall'uscita del capolavoro di Ridley Scott e dalla morte di Philip K. Dick, autore del libro "Il cacciatore di androidi" a cui il film è ispirato, l'associazione Storie di Scienza organizza venerdì 12 ottobre a Varese la proiezione di "Blade Runner": dalle ore 20.00 presso la sala Forzinetti (Aula Studi) in piazza XX Settembre con aperitivo e presentazione di Carlo Pagetti, docente di Letteratura inglese e massimo esperto di Dick in Italia. Non mancate!

"Storie di Scienza" è un'associazione varesina promossa da Arci, Uaar, Asvp e Legambiente per la divulgazione scientifica e cultural

LA TASSA OCCULTA
"Corruzione: le cifre della tassa occulta che inquina ed impoverisce il Paese" è il dossier recentemente presentato da Libera, Avviso Pubblico e Legambiente: 

scaricabile qui.

VERTENZE DAL TERRITORIO
- Finalmente il Consiglio Regionale ha stralciato dal Piano Cave la cava Nidoli di Cantello: un atto che da tempo il comitato di cittadini e associazioni chiedeva. Non è ancora finita, ma è una prima vittoria della democrazia.

- La vicenda del camping di Azzate, sequestrato il mese scorso, è certamente incredibile. Ma non è un caso isolato. La nostra posizione.

- Dopo qualche tentennamento, le Amministrazioni della zona sembrano procedere insieme contro il progetto industriale di Elcon a Castellanza

 

3 - 4 - 5 - 6 - 7 OTTOBRE 2012

FUNGHI E ZUCCHE VENTESIMA EDIZIONE
Arriva la prima domenica di ottobre e torna la grande manifestazione organizzata da Legambiente provinciale nel borgo di Cuirone di Vergiate!
Domenica 7 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 piazza Turati ospiterà la ventesima edizione della mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina. 
Esposizione di funghi e zucche, concorso per la zucca più grossa e quella più lunga, certo. Ma molti altri saranno i protagonisti: prodotti agricoli biologici, spaventapasseri, antichi mestieri, danze, laboratori, giochi, bachi da seta, api, pane e dolci tipici, energia solare, artigiani hobbisti e artisti, associazioni, biciclette, economia solidale, bonsai...potete mancare? 

LE SERATE DI FUNGHI E ZUCCHE
Come ogni anno la mostra sarà preceduta da mercoledì 3 a sabato 6 ottobre da incontri serali, laboratori e degustazioni sempre a Cuirone di Vergiate.
Si inizia mercoledì con una conferenza sull'esperienza di Agenda21Laghi, si prosegue giovedì con il convegno "Madre Terra", si continua venerdì con la degustazione della "Magica Zucca" e si conclude sabato nutrendo corpo e spirito con il laboratorio culinario "La bellezza...è servita"!  Programma completo in allegato. 

CONNETTITI ALLA NATURA

E quest'anno "Funghi e Zucche" fa parte della Settimana Europea della Custodia del Territorio: un programma di eventi per promuovere una nuova modalità di tutela di questo bene comune, che prevede il coinvolgimento diretto dei proprietari della terra, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini.
Nell'ambito della Settimana, Legambiente Lombardia indice il concorso fotografico "Connettiti alla natura": hai fotografato una bella esperienza di contatto con la natura? Tutte le info su www.landlifeweek.eu/it

 

E' ora di rimboccarsi le maniche: torna Puliamo il mondo, edizione italiana della più importante campagna di volontariato ambientale del pianeta, che coinvolgerà da venerdì 28 a domenica 30 settembre scuole, enti locali e cittadini in azioni di pulizia e cura dell'ambiente!

PULIAMO IL FIUME
I circoli Legambiente di Varese e Malnate, insieme ai Comuni di Varese, Malnate e Gazzada Schianno, vi invitano domenica 30 settembre a "Puliamo il fiume". Doppio ritrovo alle 9.00
a Varese in piazza Statuto (rione Bizzozero), per liberare da rovi e rifiuti il collegamento pedonale che porta al casello dismesso dell'ex ferrovia della Valmorea;
a Malnate all'inizio di via Gere, per pulire le sponde dell'Olona lungo il tracciato della futura ciclopedonale.
Alle 12.00: ritrovo per tutti ai Mulini di Gurone per concludere la mattinata con aperitivo, accompagnamento musicale de "I pazzi del bosco", presentazione dei progetti di Istituzioni e Legambiente a tutela e valorizzazione dell'area.  Vi aspettiamo!

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA
Sono moltissime le iniziative che tra sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgeranno nel Varesotto: sul nostro blog trovate gli eventi co-promossi dai circoli Legambiente del territorio: da Saronno ad Angera, da Busto Arsizio a Tradate, da Cassano Magnago a Besnate, Daverio, Azzate...

CERNOBYL - CASTRONNO

Musica, folklore, convivialità e solidarietà. E' la ricetta di "Concerto per Cernobyl", serata organizzata dall'associazione "S. Alessandro in piazza" e da Legambiente sabato 29 settembre a Castronno. Finalità: raccogliere fondi per il progetto di risanamento dei bambini socialmente svantaggiati residenti nelle aree contaminate di Cernobyl.  Qui tutti i dettagli
 
 
 

TARANTO-VARESE
Domenica 23 settembre, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Fili" dell'artista tarantina Irene Spedicato, Ester Produzioni e Legambiente promuovono "Respirare: da Taranto alla Lombardia". 
Per conoscere cosa sta accadendo ora lì, raccontare quello che succede qui, discutere di come uscire dal falso dualismo tra ambiente e lavoro.
Presso il Centro Parco del Ticino (ex Dogana Austroungarica) di Tornavento - fraz. di Lonate Pozzolo: 
- h 15.30 proiezione del documentario "La svolta. Donne contro l'Ilva"
- h 16.30 tavola rotonda con ambientalisti pugliesi e lombardi, tra cui Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia, e Loredana Ciaccia, presidente Eticam(bi)ente di Taranto; 
- h 18.00 inaugurazione della mostra e incontro con l'artista
Ingresso gratuito. Volantino in allegato. Vi aspettiamo!

GITA IN BRUGHIERA

Sempre domenica 23, però al mattino, il circolo Legambiente di Cassano Magnago organizza una gita in bicicletta lungo via Gaggio, accompagnati da esperti del comitato Viva Via Gaggio, per comprendere cosa perderemmo se la terza pista di Malpensa dovesse essere realizzata. Tutte le info nel volantino in allegato

MALPENSA IMMOBILIARE

A proposito di Malpensa, sul nostro blog trovate la posizione delle associazioni ambientaliste in merito al progetto di ampliamento dell'aeroporto
 
 
 

CITTADINI ALLA LUCE DEL SOLE
C'è tempo fino al 26 settembre per aderire al Gruppo di Acquisto di pannelli fotovoltaici e solari termici per residenze private a Varese, Malnate e Comuni limitrofi.
Cosa significa? Come sta andando l'iniziativa? Cosa bisogna fare per iscriversi? Sul nostro blog tutte le risposte!

 

SETTIMANA EUROPEA E ZONE 30
- Dal 16 al 22 settembre tutta Europa sarà coinvolta dalla Settimana della Mobilità. Anche Varese sarà protagonista, grazie al calendario di iniziative promosse da Fiab-Ciclocittà con il patrocinio del Comune: in allegato il volantino.
Qui potete firmare la petizione lanciata da #Salvaiciclisti a favore di una legge che istituisca zone a 30 km/h in tutte le città!

 

RESISTENZA E TERRITORIO
Sabato 15 settembre saremo alla Festa della Resistenza dell'Anpi alla Schiranna (Varese) per tenere un workshop su "Resistenza e territorio": art.9 della Costituzione, democrazia, conflitti ambientali...
E, a proposito, un caso concreto riguarda la possibile riapertura della cava Nidoli-Italinerti. Per ribadire la posizione di cittadini, associazioni ed enti locali, il comitato invita ad un presidio sabato 15 alle ore 10.00 nel parco di via S. Lorenzo a Cantello.

 

VOLONTARIATO AI MULINI
Riprendono le attività di volontariato ai Mulini di Gurone!  Per rimanere in forma e fare del bene all'ambiente, vi aspettiamo sabato 8 e tutti gli altri sabati di settembre dalle 9.00 alle 12.00.

...E'  in rampa di lancio la campagna di acquisto degli edifici dei Mulini al centro del nostro progetto di recupero. Volete un'anteprima? Eccola qui
 

PER UN AVVENIRE MULTICOLORE
In concomitanza con il sopralluogo al Polo Chimico di Castellanza della delegazione di politici, funzionari e amministratori Elcon che vogliono installare uno stabilimento per il trattamento di rifiuti liquidi industriali, lunedì 10 settembre il Comitato ValleOlonaRespira organizza un corteo colorato con partenza dal Municipio di Castellanza alle 9.30.
< CLICCA vedi il volantino.

Perchè il falso dualismo tra ambiente e lavoro riguarda anche il nostro territorio... vi invitiamo a partecipare!

UNA VERA SICCITA'?
In queste settimane si è molto discusso della siccità. Ma è stato davvero così? Perlomeno in Lombardia, e soprattutto nella nostra provincia, il problema reale è stato la gestione della risorsa idrica

 

IL SOLE PER TUTTI
L'energia solare conviene. Insieme, conviene anche di più. 
Nasce il Gruppo di Acquisto Solare di pannelli fotovoltaici e solari termici per residenze private a Varese, Malnate e Comuni limitrofi!

I vantaggi? Convenienza economica, garanzie tecniche, rientro dall'investimento... L'offerta è valida fino a metà settembre 2012: scopritela qui e nel volantino allegato

SEDE: ORARI DI AGOSTO
Il numero telefonico dello Sportello Energia (0332 341843), promosso con Auser, sarà attivo fino a venerdì 10 agosto e poi riprenderà da lunedì 20: come sempre, dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni feriali. 

L'attività della ciclofficina è invece sospesa per tutto il mese. I tre tecnici manutentori volontari di Fiab-Ciclocittà e Legambiente, che ringraziamo, torneranno a settembre ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

SOS GREEN HILL
Sono centinaia i beagle della Green Hill che hanno già una famiglia, ma la maggior parte dei cani è ancora rinchiusa nell'allevamento.  Spese legali, cure veterinarie, soggiorno dei volontari...sono moltissime le speseecco le indicazioni per poter dare una mano

 

STELLE SUL CERESIO E PANORAMI SUL LAGO DI COMO
Se il caldo vi opprime e avete voglia di scoprire nuovi paesaggi intorno a voi...Legambiente Valceresio propone due escursioni, sabato 28 luglio e domenica 5 agosto!

La prima è una facile ed affascinante gita in notturna al Sasso Paradiso, la seconda una bella salita al Monte Colmegnone.  La partecipazione è gratuita per i soci di Legambiente e Coop, si accettano contributi da parte degli altri partecipanti. Tutte le info sul nostro blog!

SOS GREEN HILL

Come saprete, l'azienda di allevamento per la vivisezione "Green Hill" di Montichiari è stata sequestrata settimana scorsa in seguito ad un esposto di Legambiente e Lav. I 2500 cani beagle finora detenuti cercano ora un affido: qui trovate le avvertenze e il modulo di richiesta

CAMPO DEI FIORI

Inizia l'ultimo campo di volontariato internazionale della stagione nel nostro territorio. Dal 29 luglio al 13 agosto tredici giovani provenienti da Italia, Corea del Sud, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia e Ucraina saranno ospiti del comune di Brinzio e opereranno nel Parco del Campo dei Fiori.  Se avete voglia di dare una mano...veniteci a trovare
 
 
 

IL BILANCIO DELLA GOLETTA
Dieci punti inquinati o molto inquinati tra i laghi Maggiore, Ceresio e Varese; situazione critica per gli affluenti; ancora molto da fare per risolvere annosi problemi.

E' il bilancio della Goletta dei laghi, che potete leggere sul nostro blog insieme agli articoli delle varie iniziative realizzate
   

IO STO CON LA RICERCA
La spending review del Governo Monti non può compromettere la crescita culturale del Paese. L'inaccettabile scelta di togliere 210 milioni alla Ricerca e nel contempo di darne 400 al trasporto delle merci su gomma ha provocato la reazione di Legambiente e di decine di scienziati. 

Per dire anche voi "Io sto con la ricerca", firmate l'appellowww.legambiente.it/firmate-la-petizione-io-sto-con-la-ricerca
 

L'Olona non è pulito?
E allora ci tuffiamo! Eravamo in tanti domenica mattina ai Mulini di Gurone per la quarta edizione del Big Jump. Il primo obiettivo, uscire sani (?) e salvi dal fiume, lo abbiamo ottenuto. Resta molto da fare per il traguardo principale: raggiungere una qualità delle acque dell'Olona "buona", come ci chiede, davvero, l'Europa.  Con il tuffo abbiamo provato a dare una scossa a cittadini e istituzioni: godetevi su Varesenews articolo, foto e video

continua infatti ad essere fortemente inquinato:
sul nostro blog
dati e proposte per un cambio di marcia
VOLONTARIAMBIENTE

E proprio il corso d'acqua è il protagonista del
campo di volontariato internazionale iniziato sabato 7 a Fagnano Olona e che proseguirà fino al 21 luglio. 
Ospiti dell'associazione Contrada dei Calimali, dodici giovani provenienti da paesi come Germania, Spagna, Turchia, Serbia, Corea del Sud, Francia, stanno effettuando lavori di manutenzione e pulizia lungo il corso del fiume. Veniteci a trovare!

 

LA GOLETTA A
ENERGIA RINNOVABILI

In occasione del monitoraggio sul lago Maggiore della "Goletta dei laghi", il circolo Legambiente di Ispra organizza lunedì 9 luglio alle 21.00 presso la sala Serra, Palazzo Comunale, in via Milite Ignoto 31, un incontro per capirne di più su efficienza energetica e rinnovabili

A parlare di incentivi, Conto energia e consumi saranno Dino De Simone, presidente Legambiente Varese, e Fulvio Fagiani, coordinatore Agenda21Laghi

GIORNATA DEL RIUSO A BREBBIA
Ambiente e solidarietà sono i fili che intrecciandosi creano la prima Giornata del Riuso a Brebbia, promossa dal Comune con Legambiente e Medici con l'Africa.

Domenica 8 luglio in piazza Mercato dalle 9 alle 18 sarà possibile dare nuova vita a vestiti, libri, giocattoli, elettrodomestici etc...e chi vuole potrà offrire oggetti ancora utili perchè siano spediti in Burkina Faso e Ghana a beneficio di persone svantaggiate. Qui trovate il volantino con tutte le informazioni

CASSANO FESTEGGIA
L'INTERCULTURA

Proseguendo "a ritroso" nella segnalazione di iniziative dei prossimi giorni, non possiamo non citare il weekend a tema intercultura a Cassano Magnago. E' quello che propone la Cooperativa Garibaldi con la collaborazione di numerose associazioni del territorio: si inizierà venerdì 6 luglio con una serata sulle seconde generazioni e si proseguirà domenica con una giornata in via Quadro e via del Lavoro, che saranno animate da degustazioni, incontri culturali, stand, mostre, sportelli informativi... E Legambiente Cassano dedicherà uno spazio ludico ai bambini! 
 


http://www.youtube.com/watch?v=LefrcxKXegc


http://www.youtube.com/watch?v=5oaXlkhsGXs&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=r2QWMt-gEAw&feature=relmfu

GOLETTA VERDE
Le clips video che vi presentiamo sono state girate a bordo della Goletta Verde; molte persone hanno collaborato alla loro realizzazione, dai vololontari ai nostri tecnici.
Anche Andrea Sartoretti, noto attore romano, ha voluto contribuire, aiutandoci nelle riprese e la sceneggiatura.
Abbiamo ora a disposizione un utile strumento mediatico che ci potrà aiutare nel diffondere informazioni sull' importante missione delle golette sui mari come sui laghi.
Inoltre, attraverso le pagine Facebook di Goletta Verde e Goletta dei Laghi, è possibile seguire il viaggio dei nostri equipaggi ed essere informati sugli sviluppi delle due campagne; anche in questo caso sarà fondamentale il vostro contributo, cliccando "mi piace" sui profili delle Golette riusciremo ad aumentare la portata della nostra azione.

Grazie di cuore per il vostro aiuto

Rossella Muroni
Direttore generale Legambiente

 
VOLONTARIAMBIENTE

VOLONTARIAMBIENTE
E' partita la stagione dei campi di volontariato di Legambiente Varese! Fino al 10 luglio saremo con 12 ragazzi provenienti da tutto il mondo nel Parco Valle del Lanza, impegnati nella manutenzione e nel ripristino di sentieri ciclabili. Se volete dare una mano...contattateci!
Con noi per quasi tutto il mese di luglio resteranno anche Rupert, Kate e Richel, tre giovani provenienti da Inghilterra, Scozia e Canada, per un progetto di volontariato internazionale a medio termine.
E a proposito di volontariato ambientale, sono ancora tantissimi e per tutti i gusti i campi sia in Italia che all'estero (Guatemala, Nicaragua...). Dai campi per famiglie a quelli per ragazzi, dai campi in difesa del mare a quelli in collaborazione con Libera: qui trovate tutte le proposte

SOS GOLETTA

Tubature che scaricano liquidi o sostanze in acqua? Tratti di lago dal colore e odore sgradevoli? Segnalalo a Sos Goletta! Aiuterai la Goletta dei Laghi di Legambiente, che a breve arriverà nella nostra provincia, a individuare punti da controllare, campionare, denunciare. Tutte le info nel volantino in allegato

SANITA' DI FRONTIERA
CERCA VOLONTARI

"Sanità di frontiera" è un ambulatorio di medicina generale per senza dimora e migranti temporaneamente presenti in Italia, promosso da alcune associazioni, tra cui la nostra. E' aperto presso la sede delle Acli di Varese ogni martedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00.
Oltre a donazioni di farmaci, "Sanità di frontiera" cerca medici, infermieri, volontari generici! Per farsi avanti: 329 0723770 (attivo nell'orario di apertura)

 

LE PIAZZE DEL MONDO
Una giornata di festa all'insegna della multiculturalità, promossa dal Coordinamento Migrante, per ricreare la ricchezza dei grandi luoghi di incontro della Terra. 
Domenica 24 giugno torna "Le piazze del mondo" a Varese in piazza Repubblica! Dalle 10.00 alle 20.00: musica, spettacoli, esibizioni, dibattiti, laboratori, sport, animazioni per bambini, stand di comunità di migranti, botteghe del commercio equo e associazioni, tra cui la nostra...

RIO+20
A proposito di Terra, sta entrando nel vivo la Conferenza mondiale Rio+20, il cui obiettivo è rinnovare l'impegno politico per lo sviluppo sostenibile globale. Ma non sembra essere aria per un miracolo diplomatico.
Su La Nuova Ecologia potete approfondire i temi, seguire il diario dei delegati di Legambiente e la diretta twitter. E scoprire che esiste, anche in Italia, un modo di fare economia nel rispetto del Pianeta e delle persone. 

RABICI IN CITTA'

Domenica 24 giugno il centro di Saronno si trasformerà per tutto i giorno in una vera e propria fiera della bicicletta: stand di associazioni, enti, negozianti e produttori, laboratori, workshop, biciclettate, incontri culturali, prove per bambini. Tutte le info su fiera.rabici.com
 
 
 

Bruna Brambilla, amica e compagna di viaggio, animatrice di mille iniziative culturali e sociali, non c'è più.
A Mario Agostinelli, a Lucia e Guido, ai nipoti, ai familiari, un abbraccio fraterno e solidale
da parte di tutta la Legambiente provinciale. 

DIFESA DEI SUOLI A GALLARATE
A cosa e a chi serve tutto il cemento che si riversa sul territorio? Come si può cambiare?

Mercoledì 20 giugno alle 21.00 i circoli Legambiente e Acli di Gallarate organizzano un incontro pubblico per discuterne, presso la sala Don Rimoldi, sede Acli, in via Agnelli 33. Con Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, Roberto Corti, sindaco di Desio, Edoardo Guenzani, sindaco di Gallarate. Vi aspettiamo

TRA VENERDI' E SABATO
- Un ciclo di incontri per conoscere popoli e paesaggi del mondo e aspetti del nostro territorio. E' "Appunti di viaggio", promosso da Legambiente Valceresio a Clivio, presso il Museo di Storia Naturale dell'Insubria.  Si inizia venerdì 22 giugno alle 21.00 con "I fiori che spaccano la roccia", e si continua nei prossimi mesi. Info nel volantino in allegato

- A che punto siamo nella "vicenda Elcon" (progetto di un impianto di trattamento rifiuti chimici) a Castellanza? Il Comitato Valle Olona Respira convoca un'assemblea pubblica sabato 23 giugno alle 15.30 presso la Biblioteca Civica, in piazza Castegnate 2bis

IL SOLE PER TUTTI
Legambiente e AzzeroCO2 lanciano un Gruppo di Acquisto di pannelli fotovoltaici e solari termici per residenze private a Malnate.  Sul sito di Malnate.org trovate i dettagli della proposta.

Legambiente Varese Onlus

 

iscrizione entro e non oltre il 20 Giugno

WEEKEND ECOLOGICO
Due giornate all'insegna della conoscenza, del benessere, del divertimento e della crescita di tutta la famiglia. 
Sabato 23 e domenica 24 giugno Parco del Campo dei Fiori, Legambiente e associazione La via di casa promuovono "I segreti del Campo dei Fiori e i giochi di una volta" alla Cascina Tagliata (Bregazzana, Varese): un weekend con laboratori di ecologia ambientale, alimentare e affettiva, rivolto a bambini, ragazzi, genitori e a tutti coloro che desiderano stare insieme divertendosi e imparando dal contatto con la natura!

Info, programma e costi nel volantino in allegato. Iscrizioni entro mercoledì 20 giugno

PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA
Da maggio finalmente i piatti e i bicchieri di plastica possono essere differenziati, basta che siano in condizioni di discreta o buona pulizia! Una bella novità che conviene ai cittadini, all'ambiente, all'economia, alle casse di ogni Comune

RICOSTRUIRE
La raccolta fondi per Moglia, comune nel mantovano duramente colpito dal terremoto, che è stato adottato da Legambiente Lombardia. E quella per Stefano Ferrario, pacifista morto in un incidente stradale. In questo post sul nostro blog

STAMPA
Segnaliamo tre articoli usciti in questi giorni:

 


- L'intervento del circolo della Valceresio a tutela della Valle Bevera e contro la cava Nidoli

- Il successo della rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo"

- La manifestazione promossa da Legambiente e comitati contro la Tem e le autostrade lombarde

 

VACANZA NATURA
Dal 10 al 16 giugno a contatto con la natura e le tradizioni montane nella bellissima Val Veddasca. E' la proposta di Legambiente e "I Ribelli della Montagna" dedicata a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni: info e programma dettagliato in allegato. 

BARATTIAMO
Domenica 3 giugno il Centro Parco del Ticino a Tornavento - Lonate Pozzolo - ospiterà dalle 10.00 alle 18.00 una vera e propria festa del riuso e del baratto: siete invitati a portare, scambiare, regalare, prendere oggetti, indumenti, libri in buono stato!
Sul nostro blog trovate tutte le informazioni (e anche quelle relative all'escursione di Legambiente Valceresio sul Monte Palanzone).

IL TUO CLICK PER L'AMBIENTE
Vi siete imbattuti in un frigo nel bosco? Avete scorto un televisore lungo il ciglio di una strada? E' online la terza edizione di "Raeeporter", la campagna nazionale per il corretto smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Partecipare è semplice: fotografate o filmate e inviate la segnalazione dettagliata al sito www.raeeporter.it. Il consorzio Ecodom si preoccuperà di avvisare l'ente competente che si attiverà per la rimozione. 

29 maggio 2012 VARESE

LE DIECI DOMANDE
Abbiamo presentato dieci domande all'Amministrazione Comunale di Varese in merito al Piano di Governo del Territorio, alle politiche sulla mobilità, alla città che vogliamo.

Se volete saperne di più, segnaliamo quest'articolo di Varesenews
 

MARTEDI' 29 LE DIMORE DEL VENTO
Nell'ambito della rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo", martedì 29 maggio alle ore 21.00 all'ex cinema Rivoli a Varese, in p.le Montanari siete invitati: 
- alla proiezione del film "Le dimore del vento": il racconto dell'affascinante viaggio di Paolo Rumiz, scrittore e giornalista di Repubblica, in un'Italia nascosta, fatta di luoghi abbandonati, fabbriche dismesse, strade dimenticate... 
- al lancio della campagna "Un metro quadro che fa bene all'ambiente" sul progetto di recupero dei Mulini di Gurone da parte dei nostri circoli di Varese e Malnate.

Ingresso gratuito. Vi aspettiamo!

CONSUMO DI SUOLO
IN PROVINCIA DI VARESE

A proposito di metri quadri, è uscito il "Rapporto sul Consumo di Suolo 2012" di Legambiente e Istituto Nazionale Urbanistica.
In provincia in meno di dieci anni abbiamo perso quasi mille ettari di suolo agricolo ed è stata cementificata un'area pari a circa la metà della superficie della città di Varese! Sul nostro blog trovate i numeri e qualche proposta .
Qui inoltre un focus sull'area montana e qui uno sull'agricoltura.

Legambiente Varese

 
 
 
 
 

LOCANDINA

DOMENICA 27 MAGGIO BICIPACE
Trent'anni sulle due ruote per promuovere progetti di pace, solidarietà e rispetto dell'ambiente (quest'anno "Salvaiciclisti", "Taglia le ali alle armi", "Restiamo Umani" e progetti di cooperazione in Africa). E' Bicipace, la tradizionale bici-festazione promossa dai circoli Legambiente dell'Alto Milanese e del Sud del Varesotto insieme a molte altre realtà del territorio, che torna domenica 27 maggio
Partenze da tantissimi Comuni tra le province di Varese, Milano e Novara: meta finale la Colonia Fluviale di Turbigo, per rifocillarsi con la cucina biologica. E poi spazio a musica, teatro, laboratori, animazioni, mostre, proiezione di documentari, presentazioni, banchetti... E se piove? Si passa direttamente al pranzo!

VOLER BENE ALL'ITALIA 

Dato il periodo, è un titolo quanto mai necessario quello scelto da Legambiente per la Festa dei Piccoli Comuni, presidio dell'identità, dell'innovazione, della qualità dei territori. Qui trovate le iniziative in provincia di Varese e in regione tra fine maggio e inizio giugno

APPELLO PER LA NOSTRA SEDE
Per rendere più bella e ordinata (!) la nostra sede, stiamo cercando un mobile da ufficio, alto non più di un metro, lungo circa 4 e profondo non più di 60 cm. Attendiamo speranzosi...!

 
CLICCA

BUONE PRATICHE AGRONOMICHE DA DIFFONDERE
Proiezioni, convegni, incontri, degustazioni, dimostrazioni...: si inizia giovedì 17 ore 21.00 a Varese con un documentario sull'utilizzo del cavallo per il trasporto del legname e degustazione, si continua nella giornata di sabato 19 con il convegno "Natura e buone prassi" e iniziative a Brinzio, si conclude domenica 20 a Tornavento con la tavola rotonda "Ambiente, lavoro etico, tecnologia", degustazione di prodotti tipici e proiezione di documentari. 

< Il programma dettagliato è qui e in allegato

VACANZA NATURA IN
VAL VEDDASCA 

Dal 10 al 16 giugno a contatto con la natura e le tradizioni montane nella bellissima Val Veddasca che si affaccia sul Lago Maggiore. E' la proposta di Legambiente e I Ribelli della Montagna dedicata ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni: una settimana di condivisione, passeggiate, laboratori ambientali e tanto divertimento!

Per info e prenotazioni: 339 4647363 /
 valentina.minazzi@gmail.com  Costo: 240 euro più tessera Legambiente 10 euro


NO F-35 NO ELCON

Venerdì 18 maggio secondo incontro pubblico su spese militari, incidenza economica e ambientale, riconversione: a Varese presso il De Filippi

- Continua la mobilitazione del
Comitato ValleOlonaRespira
: contro il possibile insediamento dell'impianto Elcon e per un diverso modello di sviluppo sabato 19 una manifestazione ciclo-pedonale coinvolgerà tutta Castellanza

 

GUARDIANI DELL'OLONA
Avete mai dato due pagaiate in canoa? Siete mai passati in bicicletta accanto ad un vero mulino? Siete capaci di valutare lo stato ecologico di un fiume? Avete mai fatto yoga in riva ad un corso d'acqua? Avete mai assaggiato la cucina dei "Calimali"?

Per tutto questo e molto altro, domenica 13 maggio sarà l'occasione giusta! Grazie alla giornata di iniziative organizzate da Legambiente Tradate sull'Olonaqui programma e info

BARATTIAMO
Una giornata dedicata allo scambio etico di oggetti, una festa del baratto per diffondere nuovi stili sostenibili di consumo. 
Domenica 13 maggio dalle 10.00 alle 18.00 al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, fraz. Tornavento, ci si scambierà o regalerà oggetti, indumenti, libri, in buono stato! Per prodotti ingombranti sarà possibile mettere delle foto su una bacheca. E per i bambini: laboratorio del riuso creativo "Fai la differenza".

Organizzano Ester Produzioni, Parco del Ticino, Legambiente, Viva Via Gaggio, Comune di Lonate Pozzolo: volantino in allegato.

TUTTI IN BICI IN CITTA'

A Varese domenica protagonista sarà la bicicletta. La manifestazione "Bambini e genitori: tutti in bici in città" animerà p.zza Repubblica mattino e pomeriggio: info qui.
 

SPESE MILITARI E RICONVERSIONE
Da diversi mesi sono in corso in Italia iniziative contro la partecipazione al progetto dei cacciabombardieri F-35.

Una rete di forze sociali e associazioni della provincia di Varese, tra cui noi, propone due incontri pubblici per far prendere coscienza delle strategie alla base delle scelte militari, delle conseguenze sul piano economico, ambientale e sociale, di come concepire il conseguimento della pace e dello sviluppo

Venerdì 11 maggio e venerdì 18 maggio dalle ore 20.00 a Varese, presso il "De Filippi" - sala Borghi, in via Brambilla 15, esperti ed esponenti di associazioni e sindacati si confronteranno su spese militari, riconversione, lavoro, incidenza economica e ambientale della produzione bellica.
< Volantino in allegato. Vi aspettiamo!

 

SEGNALARE GLI SPRECHI
Il Governo ha chiesto ai cittadini di segnalare gli sprechi nella spesa pubblica. Se pensate anche voi che l'acquisto di 90 caccia F-35 sia uno di questi, segnalatelo qui.

 

DI TERRA E DI CIELO
Un mese e mezzo di proiezioni, in gran parte gratuite, di film e documentari inediti, di eventi speciali, di dibattiti con esponenti della scienza, della cultura ambientalista e agronomica. E' la rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo", che fino a inizio giugno animerà la provincia di Varese per coniugare divulgazione, ricerca scientifica ed ecologia! In allegato il programma completo.

COLTIVANDO CAVE VENERDI'
A CANTELLO

Il primo appuntamento sarà venerdì 27 aprile a Cantello, con un tema di stretta attualità. Alle 21.00, presso la sala consiliare del Comune in piazza Monte Grappa: proiezione del documentario "Coltivando cave" sulle possibili conseguenze del nuovo piano provinciale nel lecchese mentre il mercato cementifero è saturo ed in declino.
Sarà l'occasione per fare il punto sulla lotta che il Comitato "No cava Nidoli - Italinerti" sta portando avanti a tutela della Valle Bevera. Qual è la situazione ora? Ecco l'aggiornamento di inizio aprile.

ECOFESTA - DEPURTUR
Dal 28 aprile al 6 maggio torna l'Ecofesta a Gornate Superiore, organizzata dall'associazione Top-Olona e patrocinata dal Comune di Castiglione, dal Parco RTO e da Legambiente: tutte le info qui.
Buon cibo (e buon bere), concerti, spettacoli, mostre, stand, giochi, incontri...e anche un "Depurtur": lunedì 30 aprile, partendo dall'Ecofesta alle 15.30, non perdetevi la visita guidata al Depuratore di Gornate Olona, con passeggiata nel Parco e aperitivo finale!

 

ECOPREMIO LEGAMBIENTE 
Inizia la settimana di Cortisonici! Da martedì 17 aprile a domenica 22 il festival internazionale di cortometraggi coinvolgerà la città di Varese con aperitivi, incontri, focus, eventi speciali, somministrazione di corti: sul sito della manifestazione per programma e news.
sabato 21 aprile alle 17.00 sarà anche il momento dell'Ecopremio Legambiente! 

Al cinema Nuovo in viale dei Mille, all'interno della premiazione e proiezione dei corti vincitori della sezione Cortisonici Ragazzi, insieme ad Aspem daremo il riconoscimento al miglior audiovisivo sulla sostenibilità ambientale.

NEL PROGRAMMA ANPI VARESE
PER XXV APRILE

Mercoledì 18 aprile alle 17.30 don Luigi Ciotti, fondatore e anima di Libera, sarà protagonista di un dialogo a tre voci a Varese, presso la coop. Belforte in viale Belforte 165, con la referente provinciale di Libera Antonella Buonopane ed il partigiano "Cin".
Sabato 21 aprile tornano le Staffette Resistenti. Partenza ore 16.00 da piazza De Salvo, conclusione alle 18.30 all CoopUf in via De Cristoforis: qui tutte le info.

DOMENICA DEL VERDE PULITO
La giornata di volontariato ambientale prevista per domenica scorsa è stata rimandata al 22 aprile: ecco gli appuntamenti a Varese, Buguggiate, Malnate!

.

Oggetto:

goirnata del verde pulito 2012

Data:

Fri, 13 Apr 2012 14:49:42

Gentili, con la presente si comuna che
la giornata del verde pulito prevista per domenica 15 aprile c.m.  è rimandata
a data da destinarsi causa previste brutte condizioni meteo - cordialmente arch. T. Piodi
Ufficio Tutela Ambientale Comune di Malnate


GIORNATA DEL VERDE PULITO
Domenica 15 aprile, tempo permettendo, vi invitiamo ad indossare guanti e impugnare ramazze! 
In occasione della Giornata del Verde Pulito, collaboriamo a quattro appuntamenti dedicati agli uomini ed alle donne di buona volontà: a Varese, Malnate e Buguggiate
Sul nostro blog
 tutte le info.

VOLONTARIAMBIENTE
Per famiglie, per minorenni, internazionali, per gruppi, sulla legalità, per i beni culturali...sono tantissime le proposte di campi di volontariato ambientale di Legambiente:
entra in azione!

GOLETTA VERDE
"Le crociere di Goletta Verde" sono un'opportunità per conoscere il bellissimo tratto di costa che dal Golfo di La Spezia arriva alle Cinque Terre. E per sostenere in modo originale la campagna che da 28 anni si batte contro i nemici del mare.
Un viaggio a bordo della storica imbarcazione ambientalista, per uno o più giorni, condividendo obiettivi e saperi: sul sito di Goletta Verde per saperne di più.

.

RIFIUTI A ZERO E
RIFIUTI INDUSTRIALI

Rifiuti zero: è possibile? Giovedì 12 aprile alle 21.00, presso la Biblioteca di Castellanza in piazza Castegnate, Damiano Di Simine e Sergio Cannavò di Legambiente si confronteranno sul tema della gestione dei rifiuti con Massimo Acanfora, giornalista di Altreconomia. 
L'incontro pubblico fa parte del ciclo "L'alternativa della solidarietà", promosso dall'associazione Insieme per Castellanza.

A proposito di rifiuti, sta facendo discutere la proposta della società Elcon di un impianto di trattamento di rifiuti liquidi industriali all'interno del polo chimico di Castellanza. Sul nostro blog per saperne di più sul dibattito e sulla posizione di Legambiente.

ULDERICO PESCE A CASSANO

"Asso di monnezza" è lo spettacolo del noto attore di teatro civile Ulderico Pesce che affronta il tema dei traffici illeciti di rifiuti in Italia. Domenica 22 aprile alle 20.30 andrà in scena sul palco della Biblioteca comunale di Cassano Magnago in via Ungaretti. Volantino in allegato. Ingresso euro 8, posti limitati: prenotate scrivendo a cassano.magnago@legambiente.org!

PISTA CICLOPEDONALE
VALLE OLONA

I lavori per la costruzione della Pedemontana stanno sventrando un territorio. E la beffa è che, a causa del cantiere, la bella pista ciclopedonale della Valle Olona è interrotta all'altezza di Solbiate Olona. 

Una rete di associazioni, con in testa Contrada dei Calimali, ha lanciato un appello e una raccolta firme per chiedere alla Provincia di risolvere in fretta la situazione. Potete firmare nelle sedi delle associazioni promotrici, tra cui la nostra!
.

LA CAVA (NON) E' INEVITABILE
A che punto siamo nella vicenda della possibile riapertura della cava Nidoli-Italinerti? Cosa si può ancora fare? E' giusto che i cittadini e gli enti locali non possano decidere del loro territorio?
Lunedì 2 aprile alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Cantello siete invitati all'assemblea pubblica indetta dal comitato di associazioni e gruppi che si sta opponendo al progetto della cava! 

PERCHE' NO TAV
A proposito di territorio e democrazia, la Tav in Valsusa è contrastata dagli abitanti dell'area, da una vasta rete di associazioni e da autorevoli studiosi e tecnici. Questo progetto non serve né all'economia Italiana, né a quella europea: sul sito di Legambiente trovate un dossier in riposta a quello del Governo e l'appello di esperti del settore, da firmare!
Segnaliamo che sabato 31 marzo il comitato varesino No Tav ha indetto un presidio in p.zza Carducci dalle 15.00 alle 18.00.

FACCIAMO LA COSA GIUSTA
Da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile torna a FieraMilanoCity la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. 
Decine di espositori e tantissimi appuntamenti (qui quelli proposti da Legambiente), perchè il futuro è di chi lo fa

.

PULIAMO IL LURA E...
- In occasione della Giornata del Verde Pulito, domenica 25 marzo il circolo Legambiente di Saronno e la Protezione Civile locale organizzano un intervento di pulizia del torrente Lura. Ritrovo ore 9.30 presso il ponte di via C. Marx a Saronno, nel Parco Lura. E al termine della pulizia...rinfresco per tutti!  Volantino in allegato.
- Ci troverete anche tutto il giorno ad Albizzate, nell'ambito della Giornata del Riuso rimandata domenica scorsa, in piazzale Sefro.

- A Varese saremo presenti in p.zza Monte Grappa per l'ultima domenica senz'auto indetta dal Comune. (E intanto in città siamo arrivati a 44 giorni annui in cui il Pm10 ha superato il limite).

AREA B
Sabato 24 marzo le strade di Varese saranno invase da centinaia di studenti delle scuole medie per la manifestazione "A scuola in bicicletta", promossa da Legambiente e Fiab-Ciclocittà. Per incentivare ragazzi e adulti all'utilizzo della bici nel quotidiano e promuovere percorsi casa-scuola sicuri. 
Come Area B: la proposta di creare un'Area Bimbo intorno ad ogni scuola della Lombardia. Qui informazioni e materiali, da diffondere!

SALVA IL TAPPO 
Si allarga la rete dei punti di raccolta dei tappi di sughero in provincia: potrete consegnarli anche tutti i martedì sera dalle 21.00 a Tradate in via IV Novembre 20.
E la collaborazione con la cooperativa di bioedilizia e bioarredamento "Artimestieri" continua: per i soci di Legambiente è previsto uno sconto del 3% sui prodotti prenotati.  Come fare? scopritelo qui!

 
 
  .

SPORTELLO ENERGIA
Come leggere una bolletta e fare una diagnosi dei consumi elettrici e termici? Quali interventi programmare per l'efficienza energetica della propria casa? Come districarsi tra incentivi e normative varie?
Per diffondere consapevolezza e promuovere stili di vita sostenibili, UniversAuser e Legambiente hanno aperto uno Sportello Energia a Varese!

Un servizio informativo gratuito, aperto a tutti i cittadini della provincia, che è possibile prenotare chiamando il numero 0332 341843 da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00: gli esperti delle due associazioni vi ricontatteranno entro pochi giorni. Qui ulteriori dettagli.

LIBERI DALL'AMIANTO

Sostituire i tetti in eternit con impianti fotovoltaici, beneficiando degli incentivi dello Stato. E' la concreta campagna "Eternit Free" di AzzeroCO2 e Legambiente

WEEKEND
Giornata del Riuso domenica 18 ad Albizzate, rivolta ai cittadini del Comune ma con appuntamenti aperti a tutti. Volantino in allegato ;

- A Laveno sabato 17 una passeggiata per imparare a cucinare con le erbe


.....................................................CLICCA

due spettacoli teatrali nel fine settimana ;
- Romeo e Giulietta
ai tempi della differenziata e

una favola sull'importanza dell'acqua

 
 
.

VENERDI' 9 MARZO INTO ETERNITY
Un anno fa la tragedia di Fukushima, otto mesi fa la vittoria del referendum in Italia. 
Per mantenere alta l'attenzione sul nucleare e sul problema delle scorie, il gruppo locale Greenpeace di Varese in collaborazione con il circolo di Legambiente organizza la proiezione di "Into Eternity" venerdì 9 marzo alle 21.00 presso lo Spazio Giovani - InformaGiovani in via Como 21 a Varese.
Il documentario guida lo spettatore all'interno di un labirinto sotterraneo, in un'isola della Finlandia, destinato ad essere deposito permanente delle scorie. Ancora in costruzione, dovrà garantire la sicurezza per un tempo al di là della comprensione umana.

GIORNATA DELLA MEMORIA
E DELL'IMPEGNO

Si svolgerà a Genova sabato 17 marzo la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" promossa da Libera e Avviso Pubblico. Al mattino un corteo colorato invaderà le strade della città, al pomeriggio sono previsti seminari, spettacoli, incontri: www.libera.it
Il coordinamento provinciale di Libera, di cui Legambiente è parte, organizza il viaggio di andata e ritorno in giornata in pullman: partenza h 6.00 da Varese, rientro alle 22.30. Costo: 15 euro.
Per tutte le informazioni e per prenotare il viaggio: varese@libera.it / 349 4568018  Affrettatevi!

COSA E' SUCCESSO

- "I rifiuti raccolti e la fabbrica ritrovata"è il titolo di un articolo che racconta come è andato il weekend che abbiamo passato ai Mulini di Gurone ;
- In questo post sul nostro blog qualche aggiornamento su alcune questioni ambientali del territorio. In attesa di aggiornarvi anche sulla questione cave.

 
.

AMBIENTE E CULTURA MATERIALE
Un weekend lungo i binari della ferrovia della Valmorea, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Legambiente Varese e Legambiente "Mulini dell'Olona", in collaborazione con "Amici di Bizzozero" e Foto Club Varese, vi aspettano:
sabato 3 marzo 
per una pulizia del sentiero Bizzozero - Casello 10 dell'ex ferrovia. Ritrovo ore 9.00 presso il casello ai Mulini di Gurone.
domenica 4 marzo 
per una mattinata tra ambiente e cultura materiale, doppio ritrovo alle ore 9.30: a Varese in piazza Statuto - rione Bizzozero, a Malnate in piazza Bai - frazione di Gurone. 
Passeggiata fino al casello e poi visite guidate nell'area (preziosa sia dal punto di vista naturalistico che storico), inaugurazione della mostra fotografica "La fabbrica ritrovata" sull'archeologia industriale della Valle Olona e...poteva forse mancare in conclusione un aperitivo agreste
Per tutte le informazioni: 335 7379004 / 320 1556648

 

FERROVIE DIMENTICATE E
FERROVIE DA DIMENTICARE

- Circa 600 km di ferrovie in Italia hanno sospeso il servizio e molte altre linee sono a rischio chiusura. Qui potete firmare l'appello delle associazioni aderenti alla Confederazione della Mobilità Dolce per evitare che scompaiano tratte dal grande valore storico, sociale, ambientale. 

   

La Tav in Valsusa non serve. Lo diciamo da tanto tempo. Sono in molti a dirlo da tanto tempo. Chiediamo uno stop ai cantieri ed alla militarizzazione del territorio, i soldi vengano investiti per l'ammodernamento delle linee storiche e per il trasporto pendolare. 

   
.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
Legambiente Valceresio propone escursioni a piedi alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Dalla valle del Lanza al monte Useria, sul blog trovate il calendario della primavera e tutte le informazioni. Gambe in spalla!

PRINCIPI ATTIVI 
Come sta cambiando l'ambientalismo? Legambiente è al passo con i tempi? Come renderla più attraente e giovane?  

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo proponiamo un weekend a Prim'Alpe di Canzo (Co) per divertirci e provare a gettare le basi per un nuovo modo di fare ambientalismo. Dettagli in allegato, iscrizioni entro venerdì 2 marzo

 

iscrizione - programma
clicca
 

DOMENICA VERDE SETTIMANA GRIGIA
- Il 26 febbraio torna la "Domenica Verde", indetta dal Comune di Varese, che libererà il centro dalle auto. Dalle 10.00 alle 18.00 saremo in p.za Monte Grappa, insieme a Uisp e Fiab-Ciclocittà, per promuovere la mobilità dolce e stili di vita sostenibili.

- L'inquinamento rimane un problema molto serio: a Varese con ieri siamo arrivati a 32 giorni di superamento della soglia del PM10 nell'aria. Il sud della provincia, Milano e molte altre città lombarde sono già fuorilegge (oltre i 35 giorni annui concessi dalla normativa). E L'intervento di Legambiente a Busto Arsizio racconta bene come molte città siano indietro sulle politiche ambientali.

CAMPI DI VOLONARIATO
Per dimenticare l'aria lombarda pesante di questi mesi...sta per iniziare la stagione dei campi di volontariatoCercate il vostro campo! 
Legambiente Varese

.
VENERDI' APERITIVO CLIMATICO
IN PENOMBRA

In occasione di "M'illumino di meno" e del compleanno del Protocollo di Kyoto, venerdì 17 febbraio vi aspettiamo dalle 19.00 al Twiggy in via De Cristoforis a Varese per un "Aperitivo climatico in penombra"!
Tra un bicchiere di prosecco ed un piatto biologico a km 0, Federico Antognazza, vicepresidente di Italian Climate Network, ci spiegherà a che punto siamo nella lotta ai cambiamenti climatici e cosa ci aspetterà nel futuro.
M'ILLUMINO DI MENO IN PIAZZA 
Torna dunque la campagna per il risparmio energetico, promossa dalla trasmissione di Radio2 "Caterpillar", che si rivolge a cittadini, scuole, aziende, enti...
Insomma, venerdì 17 (ma anche dopo) siete tutti invitati a sperimentare comportamenti virtuosi e buone pratiche di riduzione dei consumi: sul blog dell'evento per aderire, scoprire le iniziative in provincia e fuori, ascoltare i Millum-inni, leggere il decalogo delle buone abitudini.A Varese, prima dell'aperitivo climatico, ci troveremo in piazza del Garibaldino alle 17.45 a piedi o in bicicletta per celebrare lo spegnimento dell'illuminazione pubblica che coinvolgerà il centro città!
 
 
ECOLAMP
"Ilumina il riciclo" è la campagna di informazione sul corretto smaltimento delle lampade fluorescenti esauste e sull'opportunità di restituire, in rapporto di 1 a 1, la vecchia lampadina a basso consumo al momento dell'acquisto di quella nuova.Potete scaricare qui il volantino informativo, che diffonderemo sabato 18 al Leroy Merlin di Solbiate Arno
  .
 

GIULIO CAVALLI A CANTELLO 
La presenza della criminalità organizzata al Nord, in particolare nel nostro territorio. Il ruolo dei cittadini e della società civile nel contrastarle.
Saranno questi i temi che Giulio Cavalli affronterà mercoledì 8 febbraio alle 21.00 in un incontro pubblico a Cantello presso la sala consiliare in piazza Monte Grappa 1.
A dialogare con l'attore e scrittore antimafia, autore di "Nomi, cognomi e infami" e consigliere regionale della Lombardia, sarà Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews. 
Introdurranno la serata Sergio Cannavò, Legambiente Lombardia, e Mauro Sabbadini, Arci Varese. Vi aspettiamo!

I NO CHE FANNO
DIVENTARE ADULTI

Lunedì 6 febbraio Legambiente invita cittadini, comitati, associazioni a partecipare ad un presidio contro i nuovi progetti autostradali in Lombardia. Appuntamento a Milano alle 10.00 davanti a Palazzo AssoLombarda in via Pantano 6, dove si riunirà il gotha delle associazioni imprenditoriali lombarde proprio sul tema della mobilità. Qui tutte le informazioni

Ma 'sti ambientalisti, in pratica, cosa vogliono? Un post sul nostro blog prova a spiegarlo

VENTI GRADI E BUONI CONSIGLI
Per funzionare bene, consumare poco e inquinare meno, l'impianto di riscaldamento ha bisogno di una corretta manutenzione. Sul sito della campagna Vivi Con Stile trovate una serie di utili consigli. Ed un promemoria importante. 

   
  .
 

SALVA IL TAPPO
Finalmente saprete dove portare tutti i tappi di sughero che avete in cantina: nella nostra sede!

Siamo diventati infatti un centro di raccolta di tappi di sughero per la cooperativa sociale Artimestieri: diventeranno un ottimo isolante naturale, sano ed efficace, impiegato in bioedilizia. Sul nostro blog per saperne di più.

LIBERI DALLO SMOG
Nel 2011 sono stati 69 i giorni in cui a Varese le polveri sottili hanno superato il limite stabilito dalla legge.
Il Comune ha quindi deciso di chiudere alle auto il centro città per tre domeniche. Non serve nella lotta all'inquinamento, ma possiamo farle diventare occasioni per recuperare e vivere in modo diverso spazi urbani!
Ecco perchè domenica 29 gennaio, prima domenica di blocco, saremo in piazza Monte Grappa dalle 10.00 alle 17.00 insieme a Uisp e Fiab-Ciclocittà per sensibilizzare e promuovere stili di vita sostenibili. 

VERIFICA LA TUA
SENSIBILITÀ ENERGETICA

RicercaSistemaEnergetico sta valutando il grado di conoscen-za e l'atteggiamento che la popolazione italiana ha nei confronti delle risorse energetiche distribuite, delle tecnologie per il risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

Data l'affinità con le nostre idee, vi invitiamo a compilare online questo questionario (non più di 10 minuti).
.  
 
.

CIRCOLO IN FESTA 
Per iniziare l'anno di attività nella maniera migliore, vi aspettiamo domenica 22 gennaio alla Piramide di piazza De Salvo a Varese dalle 17.30 alle 21.00. Chiacchiere, giochi, gadget e alle 18.30 spazio alla musica live con la band pop/rock "Enphasy"! E infine imperdibile aperitivo biosostenibile e a km0!
Costo aperitivo 10 euro. Ma a chi aderisce all'associazione: lo offriamo noi! Insomma, non potete mancare...

CAPIRE IL FUTURO
PER CAMBIARE IL PRESENTE

"Non c'è nulla di più radicale di una soluzione concreta, applicabile, replicabile, in grado di rappresentare un'alternativa reale a quelle dominanti. Non c'è posizione più estrema e radicale di una posizione che sta in campo" (dal documento per il Congresso nazionale). 
Si è conclusa la stagione dei congressi di Legambiente e queste saranno le linee guida per i prossimi anni: 1) l'uscita dal fossile e la promozione delle energie rinnovabili ; 2) la rigenerazione delle città e la lotta contro il consumo di suolo ; 3) il raggiungimento della sicurezza dagli inquinamenti e soprattutto dal rischio idrogeologico ; 4) l'impegno per l'interazione e l'interdipendenza, il diritto di voto alle amministrative agli immigrati.
Qui sono scaricabili le relazioni e i documenti del congresso di Bari dello scorso dicembre. 

.
PER I BENI COMUNI
Per tutelare i beni comuni, promuovere stili di vita sostenibili, migliorare il mondo in cui viviamo...diventa socio di Legambiente!
Domenica 22 gennaio dalle 17.30 alle 21.00 ti aspettiamo alla grande festa di inizio anno del circolo di Varese! Prossimamente tutti i dettagli. 
Nel frattempo per aderire all'associazione puoi venirci anche a trovare in sede da lunedì a venerdì 10.00-13.00 e 15.00-18.00 (telefonare prima allo 0332 812059 per assicurarsi dell'apertura).
E se abiti in altre zone della provinciaqui tutti i contatti del circolo più vicino!
.
CAMPO IN NICARAGUA
Un campo di volontariato, lavoro, confronto e conoscenza in Nicaragua con Legambiente e Africa70. L'occasione è dall'11 al 27 febbraio, per sviluppare un progetto di cooperazione a favore della gestione integrata dei rifiuti e della raccolta differenziata in due città nicaraguensi.
In allegato la scheda informativa. Per ogni altra info, Valentina Minazzi: valentina.minazzi@gmail.com 339/4647363
clicca l'immagine
NO PACK - SI' ALBERI
A caccia dell'imballaggio più assurdo ed inutile. Per sensibilizzare sulla riduzione dei rifiuti un concorso fotografico premierà le foto che immortaleranno gli imballaggi più spreconi. Entro il 25 gennaio invia i tuoi scatti a campagne@legambiente.it . 
- A Gallarate segnaliamo una bella iniziativa per recuperare gli alberi di Natale e donarli alla città.
. .
 
video

SMALTIRE IL PANETTONE
AI MULINI

Potremmo anche farvi gli auguri. Ma chissà quanti ne riceverete in questi giorni anche via mail. E invece difficilmente riceverete una proposta concreta per smaltire il panettone. E quindi: volontariato straordinario ai Mulini di Gurone (fraz. Malnate), per dare corpo al nostro progetto "Uno sguardo sotto il ponte" per un osservatorio ambientale sul fiume Olona!
Mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2012 dalle 9.30 alle 12.30 ci ritroviamo per pulire, sistemare, recuperare, consolidare, ristrutturare...  Anche una sola mattina di aiuto è preziosa! Per info: Alberto 335 7379004  

.  

Legambiente Varese http://legambienteva.blogspot.com/

.............................................................LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate