Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

La Cava 1994

ARS | LA CAVA
Storie e personaggi malnatesi. Miscellanea 1994, Azzate, 1995.
Macchione Editore

Il primo numero della Cava è pubblicato con qualche mese di ritardo rispetto alla data prevista del dicembre 1994. In apertura porta un articolo del Prof. Antonio Barbieri a spiegazione del nome scelto per la pubblicazione; di seguito un editoriale di A. Bernasconi, che esprime la filosofia di fondo dell’associazione ARS e della sua pubblicazione: riportare alla luce la storia locale, affinché non vada perduto quanto rimane.
Gli articoli del primo numero sono incentrati su alcuni concittadini “famosi”, come Luigi Maria Bossi e Raimondo Lazzari, o su personaggi che, pur avendo altre origini, molto hanno vissuto ed operato a Malnate, come il parroco don Vincenzo Giglio. Si può inoltre leggere uno studio statistico sulla popolazione della cittadina, ed un dossier ricco di testimonianze dirette ed indirette sugli avvenimenti accaduti cinquant’anni prima, tra il 25 luglio ’43 e la fine del ’44.
Chiudono la pubblicazione due rubriche che, negli anni a venire, diventeranno un piacevole appuntamento: “…E si parlava così”, del Prof. A.Barbieri, e “L’anno che è trascorso”.

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2020 >>
< Dicembre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
Periodici dalla Biblioteca
Periodici dalla Biblioteca
Notiziario Comunale
Notiziario Comunale
La voce del Comune
La voce del Comune
Il Ponte D'Oro
Il Ponte D'Oro
Cent'anni di Gratitudine
Cent'anni di Gratitudine
Malnate Ponte
Malnate Ponte
Guida al Cittadino Malnate
Guida al Cittadino Malnate
L'Indipendente
L'Indipendente

dalla Parrocchia banner