Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeForumTemi variVolontariato

Volontariato

Volontariato

alza il volume e i toni del buon senso della critica costruttiva  della partecipazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

 
# Isidoro Monetti 2018-10-08 11:41
UNA BELLISSIMA ESPPERIENZA IN UN PRESIDIO DI SOLIDARIETA’.
Una volta andato in pensione, all’età di cinquantasei anni, mi sono chiesto come gestire quel monte ore prima dedicate al lavoro e oggi a mia totale disposizione.
Inizialmente mi sono concesso opportunità che con l’impegno del lavoro non avevo: oziare nel letto senza la preoccupazione di sentire la sveglia suonare, uscire di casa dopo aver consumato con mia moglie, già pensionata, una abbondante colazione, comprare il giornale e fare quattro chiacchere al bar con gli amici (pensionati anche loro).
Dopo tre settimane di spensieratezza ho visto affisso in un bar, mentre sorseggiavo un caffè, una locandina di SOS MALNATE ONLUS (che tutti i Malnatesi conoscono) che invitava i cittadini a partecipare ad un CORSO DI FORMAZIONE PER CENTRALINISTI a supporto delle attività e dei servizi dell’Associazio ne stessa e di attenzione alle richieste dell’utenza.
Detto e fatto, non persi tempo, mi recai subito presso la struttura di SOS Manate, parlai con il responsabile dei corsi e mi iscrissi.
Finito il Corso, professionalmen te condotto, e dopo un breve affiancamento di pratica fui inserito a tutti gli effetti nel GRUPPO CENTRALINISTI , un gruppo affiatatissimo, collaborante e solidale con una prevalenza femminile degli addetti . Il “lavoro”, molto impegnativo, si svolge in sinergia con il personale, volontario o strutturato, addetto ai servizi di emergenza (118) e ai servizi di trasporto effettuati su richiesta dell’utenza.
Da allora, era il 2008 quando incominciai, la mia bellissima esperienza in SOS Malnate continua.
Quanto sopra descritto non vuole essere una promozione personale, vuole essere invece la promozione di una associazione che da trentacinque anni opera a Malnate e non solo, coinvolgendo centinaia di donne uomini, giovani e meno giovani, che volontariamente dedicano parte del loro tempo libero al servizio della comunità.
Isidoro Monetti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2018 >>
< Ottobre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

ArticoliCorrelati