Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

23_25 agosto 2021 Carovana dei ghiacci Legambiente

23 25ago2021CarovanaDeiGhiacci

 

 

Cedegolo  (BS) 21 agosto 2021 

 Comunicato stampa

Carovana dei Ghiacciai, un viaggio attraverso le Alpi per monitorare

lo stato di salute dei ghiacciai italiani

 

La Carovana dei Ghiacciai di Legambiente dal 23 al 25 agosto

in Lombardia e Trentino sui ghiacciai dell’Adamello

 

Monitoraggi, escursioni e momenti culturali le iniziative al centro della prima tappa per riflettere insieme sul futuro delle nostre montagne e del nostro pianeta

 

Il 25 agosto la conferenza stampa per presentare i dati del monitoraggio

I giornalisti che intendono partecipare dovranno accreditarsi per tempo

compilando questo modulo >> clicca qui

 

La seconda edizione di Carovana dei Ghiacciai, la campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, inizia dal Trentino e dalla Lombardia. La prima tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 23 al 25 agosto sul ghiacciai dell’Adamello.

Lunedì 23 agosto si inizierà alle ore 17 con la conferenza “Il futuro dei ghiacciai dell’Adamello” presso il Musil di Cedegolo dove sarà possibile anche visitare la mostra “Il futuro dei ghiacciai perenne è nelle nostre mani”.

Il giorno successivo, martedì 24, sarà il giorno dell’escursione verso i ghiacciai dell’Adamello con ritrovo alle ore 10 all’ovovia del Tonale a Ponte di Legno (BS) e partenza per il ghiacciaio del Presena. Una volta sul posto verrà effettuato il monitoraggio e l’ osservazione delle morfologie glaciali con la partecipazione degli esperti Valter Maggi, Marco Giardino, Carlo Baroni, Maria Cristina Salvatore del Comitato Glaciologico Italiano; Christian Casarotto, geologo del MUSE Trento; Amerigo Lendvai, del Servizio Glaciologico Lombardo.

Dopo un pranzo al sacco alle 14, sarà la volta del saluto al ghiacciaio, un momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai con riflessioni, brani e poesie a cura di Paola Turroni.

Il 25 agosto infine alle ore 10:30  si terrà, presso Sala dell’Unione dei Comuni Ponte di Legno (Bs), la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio sui ghiacciai.

 

 

IL PROGRAMMA DELLA CAROVANA DEI GHIACCIAI IN TRENTINO E LOMBARDIA 

Tutti gli eventi sono a numero chiuso. I giornalisti che intendono partecipare a uno degli eventi e/o alla conferenza stampa dovranno accreditarsi per tempo compilando il corrispettivo form 

Lunedì 23 agosto - Musil di Cedegolo (BS)

Ore 17-19  | Conferenza “Il futuro dei ghiacciai dell’Adamello” e visita alla mostra “Il futuro dei ghiacciai perenne è nelle nostre mani”.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione compilando questo form

 

Martedì 24 agosto - Escursione Ghiacciai dell’Adamello

 

Mattino

ore 10:00 |Ritrovo all’ovovia del Tonale a Ponte di Legno (BS) e partenza per il ghiacciaio del Presena

Pranzo al sacco

 

Pomeriggio

 

ore 14:00 | Saluto al Ghiacciaio

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione compilando questo form

 

Mercoledì 25 agosto

Ore 10:30|Sala dell’Unione dei Comuni Ponte di Legno (Bs)

Conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio sui ghiacciai

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione compilando questo form

Le attività sono gratuite. Eventuali costi (es: pranzo o noleggio attrezzatura) saranno a carico dei partecipanti. Le attività potranno subire modifiche o cancellazioni in funzione delle condizioni atmosferiche

Tutte le iniziative avverranno nel rispetto dei protocolli COVID.  Per la partecipazione alle escursioni e ai Saluti al ghiaccio è richiesta la propria mascherina personale e gel sanificante per le mani. Viene richiesto, durante il Saluto, di mantenere la distanza minima di 1,5 metri gli uni dagli altri ad eccezione degli appartenenti ad uno stesso nucleo familiare convivente o altri soggetti conviventi.

_______

Ufficio Stampa Carovana dei Ghiacciai 2021

Alessandro Tettamanti| +39 348 3156116 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/legambiente.alpi/

https://www.legambiente.it/campagna/carovana-dei-ghiacciai/

 

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 29 30 31