Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

Sabato 10 agosto
Alla riscoperta di antichi tracciati storici

 

Appuntamento estivo con il Parco Valle del Lanza: per il mese di agosto il Parco torna a proporre l’ormai consueta escursione condotta dal coinvolgente Giuseppe Ciapessoni, che si sviluppa all’interno del comune di Bizzarone. Nuovo è però il tema: Tra storia e natura: alla riscoperta di antichi tracciati storici, percorsi nei secoli da mercanti, contrabbandieri, pellegrini ed eserciti in armi.

Camminando attraverso comparti di alta naturalità, verranno infatti costeggiate o intersecate antiche vie di transito che collegavano, a partire dal tardo antico e in epoca medievale, l’area lombarda con le regioni ultramontane. Ma il percorso sarà anche occasione d’incontro con edifici ed elementi portatori di un alto valore storico per il territorio: cippi di confine, vecchie dogane, cascine, stazioni postali e chiese (tra le altre Santa Margherita, San Rocco e l’Assunta).

Il ritrovo è alle ore 15.00 presso l’area del Piazzolo in Via Cavour a Bizzarone (CO) - è presente un parcheggio a 50 mt. Il percorso è di circa 6 km e quasi totalmente in ombra. L'arrivo è previsto verso le 18.00 presso la Chiesa dell'Assunta, a 200 mt dall'area di partenza. A metà percorso sarà allestito un punto di ristoro. Si consigliano calzature comode.

Inoltre, presso la Chiesa dell’Assunta, per chi lo desidera, sarà presente uno stand gastronomico che apre alle ore 19.00; mentre nell’area del Piazzolo, dalle ore 20.30, si potrà godere del programma di animazione proposto nell'ambito della manifestazione "Piazza in festa 2019".

Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 328.8377206

 


 

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31