Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

 

Eventi, attività e novità dal Parco Valle del Lanza

 

Domenica 26 maggio: Percorso animato al Mulino del Trotto a Cagno

 

Secondo appuntamento del Parco Valle del Lanza: il 26 maggio, con un percorso animato al Mulino del Trotto a Cagno (CO).

Nuovo affondo sul tema di quest’anno - il Clima - questa volta per scoprire come esso ed economia agricola hanno influito sulle produzioni del Mulino del Trotto. La tipologia del mulino ad acqua è la più antica conosciuta, così come il suo utilizzo per la macinatura dei cereali. L’attività del 26 maggio prevede quindi l’alternanza del racconto della storia del Mulino del Trotto ad un’attività pratica, in cui adulti e bambini si cimenteranno nella macinatura dei cereali e nella realizzazione di un piccolo impasto.

Si darà avvio al pomeriggio con una breve passeggiata che seguirà, per un tratto, il corso del fiume Lanza, sfruttato, nei tempi passati, proprio per alimentare i mulini ad acqua costruiti lungo le sue rive. Si osserverà la roggia che, staccandosi da questo fiume, va ad azionare la ruota del Mulino del Trotto, eccezionalmente messa in funzione per l’occasione. Grazie alla collaborazione dell’attuale proprietario del mulino, oltre alla messa in funzione della ruota, si potrà visitare il locale della macina.

A questo punto si entrerà nel vivo delle attività: il racconto si sposterà, infatti, sulla lavorazione dei cerali, dalla mietitura alla macinatura. Nel mentre i partecipanti verranno invitati a sminuzzare alcuni chicchi di cerali con l’ausilio di pestelli, per poi passare all’impasto della farina così prodotta. Gli adulti aiuteranno i più piccoli in questa attività che si svolgerà in coppia.

Il ritrovo, presso il Mulino del Trotto, in Via Molino del Trotto a Cagno (CO), è fissato alle 14.30 (termine attività intorno alle 17.00). Saremo accompagnati da Archeologistics.

Si consigliano calzature comode per la passeggiata lungo il corso del fiume Lanza. I materiali per l’attività pratica (cereali, pestelli e farina) saranno messi a disposizione dei partecipanti degli organizzatori.

Per informazioni e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 328.8377206

 

A causa delle condizioni meteo avverse, le escursioni programmate all'interno dell'edizione 2019 de "Bioblitz: esploratori della bidiversità per un giorno!" sono state rinviate al weekend del 1-2 giugno.

Bioblitz – La vita nello stagno

Bioblitz - Quelli della notte

PARTECIPAZIONE GRATUITA - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 
 


 

 

 

 

 

Calendario

<< 2019 >>
< Ottobre >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31