Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home



Legambiente Varese Notizie

 
 
EUROPA: AMBIENTE, LAVORO E FUTURO

Lunedì 29 aprile
 dalle ore 21 presso Acli Varese via Speri della Chiesa 9,  ACLI Varese, in collaborazione con MFE - Movimento Federalista Europeo, CGIL Varese, Legambiente e VareseNews, organizza una serata di riflessione su "Europa: ambiente, lavoro e futuro".
Relatori:
Vittorio Cogliati Dezza - già Presidente nazionale Legambiente
Luisa Trumellini - Segretaria nazionale MFE
Umberto Colombo - Segretario Generale CGIL Varese

Modera:
Marco Corso -  giornalista (VareseNews)
 
2 MAGGIO: TORNA "DI TERRA E DI CIELO"

Dodicesima edizione per DI TERRA E DI CIELO, la rassegna cinematografica dedicata all'ambiente, alla natura e all'esplorazione, in programma dal 2 maggio al 9 giugno a Varese e dintorni.
Promossa da Filmstudio90
, Legambiente Varese Onlus e Lipu Varese, in collaborazione con Acli Terra, A.A.I.G, Yacouba per l’Africa, Amici della Terra, ACP Balerna, Associazione studentesca Environmental, Mondi Possibili e Zona Franca.

Vi invitiamo all'inaugurazione giovedì 2 maggio, alle 21 al Cinema Teatro Nuovo Varese
, con un aperitivo a cura di ZONA Franca-Semi liberi-take gourmet con proiezione del film ÀGA di Milko Lazarov, vincitore del Festival di Sarajevo ed inedito in Italia.

Il programma completo
 
IL FIUME OLONA AL TEMPO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Venerdì 10 maggio
dalle 20.45 nella Biblioteca civica di Castellanza (VA) in piazza Castegnate 2 è in programma un tavolo di confronto sullo stato di salute del nostro fiume, sulla gestione delle acque reflue e sui progetti di riqualificazione ambientale. 

Programma della serata:
Saluti
Flavio Castiglioni, Comune di Castellanza

Sessione Introduttiva
Barbara Meggetto - Legambiente Lombardia
Presentazione di Monitoraggio - ARPA Lombardia
Viviane Iacone - UO Prevenzione Rischi Naturali e Risorse Idriche Regione Lombardia
Franco Brumana - Amici dell'Olona
Mirella Cerini - Sindaca di Castellanza

Tavola rotonda sulla gestione delle acque reflue industriali
Alessandro Russo - Gruppo CAP
Paolo Mazzucchelli - Società ALFA
Mario Clerici - Contratti di Fiume
Modera Flavio Castiglioni

Tavola rotonda sui progetti di riqualificazione ecologica
Gianluigi Forloni - Comune di Rho
Stefania Mazzaracca - Istituto Oikos
Raul del Santo - Parco dei Mulini
Modera Lorenzo Baio


Il volantino
 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

Lunedì 6 maggio alle ore 20,45
presso la sede sociale di via C. Rainoldi 1 - Varese

 



Legambiente Varese Notizie

Torna di Terra e di Cielo, appuntamenti per il mese di maggio

 

 

 

DAL 5 MAGGIO AL 3 GIUGNO

Dal 5 maggio al 3 giugno torna per il decimo anno "Di terra e di cielo" rassegna dedicata a cinema, ambiente, natura ed esplorazione.
Due delle proiezioni in programma si svolgeranno presso i Mulini di Gurone: il 10  e il 24 maggio alle 21.00 serate a ingresso gratuito e precedute, alle ore 20.00, da un momento di ristoro a cura degli Amici dell'Anello presso "la stalla" ristrutturata.
sul blog maggiori dettagli delle serate.
Cliccate qui per il programma completo della rassegna.

 

 

 

SABATO 6 MAGGIO

Legambiente organizza un Corso naturalistico nell’ambito di “Wet-Bridge”, progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo che si pone l’obiettivo di migliorare la connessione ecologica tra i fiumi Ticino e Olona. L'appuntamento è per sabato 6 maggio alle ore 9.00 presso la Sala consiliare del Comune di Cairate - Via Monastero 10, Cairate (VA). Per avere maggiori informazioni sui contenuti del corso e le modalità d'iscrizione cliccate qui.

 

 

 

DOMENICA 30 APRILE

Il Lions club international distretto 108 organizza l’evento “Due passi con gli occhi di chi non vede”, passeggiata culturale ed emozionale di circa 10 km al Campo dei Fiori con persone Ipo e non vedenti. oofferta libera 1 euro/k) sosterrà il Libro Parlato e Scuola cani guida di Limbiate. L'appuntamento è domenica 30 aprile alle ore 8.30 presso il piazzale dell’Hotel Campo dei Fiori. Per maggiori informazioni Gabriele 335.225175 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 29 30 31