Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

Home

 



Legambiente Varese Notizie

 

"DI TERRA E DI CIELO": A PLASTIC OCEAN


Torna "Di terra e di cielo", la rassegna del cinema che racconta l'ambiente, è tornata a Varese, e Legambiente, da sempre partner della rassegna, è subito protagonista.
Mercoledì 9 maggio, infatti, alle 21, in sala Montanari di largo Bersaglieri a Varese è in programma la proiezione del documentario "A plastic ocean"
Il film racconta gli studi scientifici, portati avanti da ricercatori di tutto il mondo, sull'inquinamento della plastica negli oceani. La rete no profit Plastic Oceans, sostenuta a livello globale da numerose organizzazioni ambientaliste, ha realizzato un'esemplare campagna di comunicazione sulla catastrofe ambientale provocata dalla plastica nei mari.
La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione a cura di Marevivo Varese e Legambiente Varese Onlus.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Ci vediamo al cinema!

 

CINEMA AI MULINI - sabato 12 maggio ore 21
 

“Il paesaggio rurale del Parco del Ticino, tutela e minacce: gli ambienti di marcita
e le pressioni di trasformazione del territorio”.

Saranno presenti:
Michele Bove (Settore Agricoltura e Sviluppo Rurale Parco del Ticino),
Gioia Gibelli (Consigliere con delega al Settore Pianificazione Paesaggio Gis Parco del Ticino), Barbara Meggetto (Presidente Legambiente Lombardia),
Renata Lovati (agricoltore, Presidente Donne in Campo Lombardia - CIA).
Proiezione cortometraggi
PAESAGGI DI MARCITA di Marco Tessaro, Italia 2017, 15’.
Esposizione di pannelli mostra Paesaggi di Marcita (Parco Ticino e Politecnico di Milano).
INGRESSO GRATUITO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

 

CINEMA AI MULINI - sabato 19 maggio ore 21

IL BACIO AZZURRO
di Pino Tordiglione, Italia 2015, 85’,

Grazie a un compito scolastico e alle vacanze, nonno Angelo accompagna Francesco in un viaggio straordinario di scoperta e di consapevolezza: conoscerà il mondo magico dell’acqua!
Sarà presente Lorenzo Baio, settore acque di Legambiente Lombardia.

Prima del film, LA BIODIVERSITÀ CHE SCORRE, video a cura di Istituto Oikos
INGRESSO GRATUITO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

 

LA VOCE DEI CITTADINI IN REGIONE LOMBARDIA
 

Continua la CALL TO ACTION! Appello a tutti i soci, simpatizzanti e follower per formulare un pacchetto di richieste, sollecitazioni e proposte ai nuovi assessori della Giunta Regionale. Che cosa vorresti chiedere o proporre? Scrivicelo commentando questo post o inviando una mail sintetica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 Maggio.
Chiederemo un colloquio per discutere dei temi che ci vedono coinvolti in prima linea: Ambiente, Clima, Rifiuti, Tutela della biodiversità, Emissioni in atmosfera, Agricoltura, Sistemi verdi, Risorse forestali, Parchi e aree protette, Paesaggio, Risorse idriche e bonifiche, Difesa del suolo e assetto idrogeologico, Montagna, Risorse energetiche, Trasporti, Infrastrutture e Mobilità sostenibile

 

VOLONTARIATO AI MULINI
 

Abbiamo bisogno di te! Giovedì dalle 14 alle 18 o sabato dalle 9 alle 18: questi gli orari in cui ti aspettiamo ai Mulini di Gurone per fare parte del progetto di resilienza di Legambiente Varese!
Per professione o per hobby, cerchiamo falegnami, muratori, maniaci dell'orto, forestali, spazzini, fissati con l'ordine, idraulici, elettricisti, panificatori, fuochisti e molto altro.
Se vuoi partecipare con noi alla ricostruzione dei Mulini di Gurone, scrivi mandando i tuoi contatti e le tue disponibilità a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LA MOBILITA' CICLISTICA IN PROVINCIA

Nell’ottica di promuovere un momento di dibattito e di sintesi sul tema della mobilità ciclistica la Provincia di Varese in collaborazione con FIAB Varese Ciclocittà organizza per il 16 maggio p.v., dalle 9.00 alle 13.00, presso Villa Recalcati, un convegno intitolato "Mobilità ciclistica in provincia di Varese: punto della situazione e scenari di sviluppo" invitando tutti i soggetti (Amministratori e funzionari di Comuni, Comunità Montane, Parchi, associazioni varie, enti ed organizzazioni di promozione del cicloturismo, professionisti, aziende, ecc.) che nel territorio svolgono o possono avere un ruolo sulla tematica in argomento.

ISCRIVITI AL CONVEGNO

 

 

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31