Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeCollaborazioniCentro del Riuso MalnateChi siamo - Centro Riuso28 febbraio 2016 Malnate al Centro del riuso (2)

28 febbraio 2016 Malnate al Centro del riuso (2)

 27feb016RIUSOtot

(Grazie al lavoro di un bel po volontari e ai fondi raccolti con il Centro del Riuso di Malnate,

oggi la biblioteca della Scuola Media di Malnate ha conquistato un bellissimo scaffale che copre tutte le pareti della sala.)

 

locCR

Centro del Riuso di Malnate:

risultati positivi dopo il primo anno di apertura

 

00127feb016RIUSO.jpgDonare oggetti in buono stato ma che non interessano più invece di destinarli in discarica, trovare tra oggetti usati proprio quello che interessa e in cambio del quale si è disposti a lasciare un'offerta: questi sono gli obiettivi “pratici” del Centro del Riuso, struttura sorta a fianco della piattaforma ecologica in via Tre Corsi e inaugurata a Malnate il 24 gennaio dello scorso anno.

Dopo il primo anno di attività, si può parlare di risultati più che positivi. Condividiamo, quindi, un po' di dati.

Ogni mese in media circa 250 sono stati gli oggetti conferiti al centro e di questi circa 170 sono stati ridestinati.

In prevalenza sono stati conferiti attrezzi da cucina, oggetti d’arredamento, mobili e piccoli elettrodomestici, che coincidono anche con le categorie maggiormente ritirate.

In un anno sono stati circa 600, invece, i cittadini malnatesi che hanno donato i loro oggetti (in media 4 oggetti) e circa 400 coloro che hanno ritirato oggetti (in media poco più di 4 oggetti) in cambio di un'adeguata donazione.

E proprio grazie a queste donazioni sono stati raccolti 9000 euro, da destinare a progetti di utilità sociale sul territorio di Malnate.

00327feb016RIUSO.jpgTra gli obiettivi a più lungo termine, oltre a quelli ambientali, come la riduzione dei rifiuti, vi è anche quello di creare una rete sociale, che, oltre ad utilizzare il servizio, si prende l'onere di gestirlo e di rinvestire i risultati del Centro stesso sul territorio.

Il Centro è, infatti, gestito da un'associazione temporanea di scopo (ATS), composta a sua volta da quattro associazioni del territorio (Centro Lena Lazzari, La Finestra, Pre Nymegen, Pom da Tera – Gas Malnate), i cui soci prestano il loro lavoro come volontari e che insieme hanno deciso a quali progetti destinare la cifra raccolta.

00227feb016RIUSO.jpgUn terzo della cifra è stata consegnata alla Solidarietà Malnatese, che si occupa di assistenza alle famiglie malnatesi in difficoltà.

La parte restante è stata destinata all'allestimento di una biblioteca presso la scuola media, che sarà accessibile a tutti gli alunni malnatesi.

Qualcosa di tangibile, che possa durare negli anni, frutto del contributo di tanti, dai volontari che prestano il loro servizio, da coloro che donano gli oggetti e da coloro che ritirano oggetti sapendo che la loro offerta sarà destinata a progetti concreti.

A dimostrazione di come le buone pratiche possano innescare circuiti virtuosi.

 

 

Vi aspettiamo al Centro del Riuso, nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Ricordiamo che per accedere al servizio bisogna essere residenti a Malnate.

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina Facebook “Centro del Riuso Malnate”.

00427feb016RIUSO.jpg                                                                                                                                                       Ignazio Gallo 27 febbraio 2016

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30