Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeChi troviAssociazioniLegambiente Mulini dell'Olona WebLegambiente Iniziative1 maggio 2022 Malnate Un fiore per un'Ape Legambiente laboratorio

1 maggio 2022 Malnate Un fiore per un'Ape Legambiente laboratorio

 COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 4 maggio, alle ore 20.45, presso la Sala consiliare del comune di Malnate, si terrà un incontro pubblico a cura dell’Associazione Tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese (APAVA), di LEGAMBIENTE e della CITTA’ DI MALNATE sul tema delle api, dei fiori e di come combattere i pesticidi dannosi alla biodiversità.
Nasce tutto da una proposta della malnatese Alice Zorzan ( vicepresidente di APAVA), raccolta da Legambiente, dall’Amministrazione Comunale e dalle classi seconde della scuola primaria Bai di Gurone, finalizzato anche a far acquisire a Malnate il titolo di CITTA’ AMICA DELLE API.

Dopo alcuni incontri in classe in cui i bambini si sono approcciati al mondo delle api, ad aprile, in un’area del giardino della scuola Bai, i piccoli alunni hanno sperimentato con entusiasmo la messa a dimora di sessantacinque piantine e la semina di essenze nettarifere. Legambiente e le insegnanti responsabili del progetto, approvato dal Collegio Docenti, si sono impegnate a curare, assieme agli alunni, le aiuole per alcuni anni.
Anche il Consiglio dei Bambini è stato coinvolto: dopo una presentazione del mondo delle api e del problema dei pesticidi, saranno invitati a produrre alcuni disegni che verranno utilizzati nella realizzazione di un cartellone esplicativo che sarà posizionato vicino alle aiuole.
L’incontro pubblico del 4 maggio, rivolto a tutta la cittadinanza, vuole soffermarsi in particolare, come illustrerà il botanico di Legambiente Christian Aletti, sulle piante nettarifere autoctone da mettere a dimora nei giardini malnatesi e sul problema dei pesticidi così dannosi agli insetti impollinatori e quindi anche alla sopravvivenza delle diverse specie. Con l’arrivo del caldo, infatti, sorge il problema zanzare e quindi dell’uso indiscriminato di insetticidi e pesticidi. Il presidente di APAVA, Lorenzo Sesso, affronterà questo problema.
Al termine dell’incontro verranno distribuite compresse larvicide antizanzare non dannose per l’ambiente.
Malnate, 28 aprile 2022
Laura Balzan
Presidente Circolo Legambiente “Mulini dell’Olona”APS di Malnate

 

4mag2022 UnFioreAPE legambiente

 

 

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Aprile >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30