Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Scopri di più sul sito del garante della privacy

HomeChi siamoLa Redazione

La Redazione

Comunicati dalla redazione.

 

La Piazza Virtuale vista nell'anno 2007   Anno 2008 come appare la Piazza Virtuale
 

La Piazza Virtuale di Malnate: Nuovi residenti ON-LINE Comunicato stampa Luglio 2008

Lo spazio cibernetico che si apre all'indirizzo Internet www.malnate.org appare  sempre  più  una vera piazza ove transitare soffermarsi, aprire uno spazio per la propria attività, riposarsi all'ombra della galleria fotografica e incontrare tanta gente con cui scambiare quattro chiacchiere o approfondire argomenti di attualità. E' vissuto così questo portale costruito sui tentativi ed errori dei volontari dell’Associazione Music-house di Malnate che, attraverso centinaia di rapporti e statistiche quotidiane, seguono il traffico moderano i forum,  rilevano in quali orari  e in quale direzione vanno i visitatori. Nella Piazza Virtuale puoi notare signore che con fermezza e competenza si confrontano  sulle soluzioni di problemi di pubblico interesse;   signori  in  doppio  petto che allentando la cravatta, si fermano davanti alla mappa del sito per orientarsi; vicini di casa che  frettolosamente  prendono un caffè dando uno sguardo alla bacheca delle news, fianco a fianco di alcuni personaggi pubblici.     Al centro della piazza, un bersò forgiato da libero spirito di partecipazione, accoglie le discussioni sul senso della comunicazione  anonima  e  firmata  mentre intorno passeggia  chi si  mette in mostra  e chi è ammirato. Poco distante trovi sempre aperti gli esercizi dei   "revisori  d'identità" che sorvegliano e contestano i soprannomi e "i rivelatori di verità" Nuovi residenti e villeggianti si trovano spesso sotto i portici del  FORUM  per  leggere o  scrivere di passati, presenti e futuri  malnatesi.
 
I laboratori di artigianato della parola sono floridi e, nell'ultimo trimestre, stanno producendo opere collettive intitolate: "L'Umberto Primo", "Referendum C. Battisti","Il nido di via Caprera". Di rimpetto la legatoria espone le curiosità delle vie: "Politica sul territorio; "Cultura e intrattenimento"; "dopo il Consiglio Comunale". Alcune vetrine sono illuminate con le insegne delle associazioni, sezioni, circoli endemici  di  ANPI - AVIS - Comitato  Solidarietà  Malnatese - L'Altra Città - La Città delle Donne- La Finestra - Protezione Civile- Legambiente ed una mostra collettiva permane ospitando elaborati di tanti altri volontari. Il banchetto del libraio è vicino al muretto, a disposizione di tutti. Lì puoi trovare volumi portati dai loro Autori  in Malnate e dintorni e fascicoli del Museo. In fondo  ai portici c'è la taverna degli Amici e Creativi affiancata da una vetrina riservata ai "Gioielli di Famiglia". Vicino  ai  cespugli di chiacchiericcio, illusionisti e trasformisti si esibiscono e, a qualche passo, a sorpresa, capita di rimanere con il naso all'insù per seguire le ultime evoluzioni di una bella penna tinta da pensiero elegante che punteggia un taccuino che non si esaurisce mai. Ogni giorno,  ad ogni ora  e per tutto l'anno, la  Piazza  Virtuale di Malnate s'illumina con un "clik" e si spegne nell'auspicio di ritrovarti tra le contraddizioni e le armonie di un paesaggio che riconosci tuo. Alla prossima! 
Music-house edizioni 
Ass. Non Commerciale di Promozione Sociale
 

Pubblicato da: Malnate Ponte n. 2 Giugno 2007 pag. 20
www.malnate.org
Continuiamo a vederci in piazza?

L’esperienza di malnate.org, in occasione della campagna elettorale e delle elezioni amministrative che si sono appena concluse è stata importante. Il sito ha registrato centinaia di visite giornaliere, che si sono riversate anche nella rubrica “Politica sul territorio” e, con il “Gioco delle previsioni elettorali” prima e il Forum poi, diverse persone hanno trovato sul malnate.org modo e spazio per esprimersi.

Indubbiamente, questo strumento di comunicazione ha talvolta portato con sè anche gli stili urlati ai quali molti media tentano di abituare tutti; l’allusivo/a, il generico/a, il fazioso/a, sono puntualmente comparsi/e in favore dell’una e dell’altra parte, altri hanno voluto lasciare semplici e mesti messaggi, molti hanno detto la loro con chiarezza e semplicità. Anche questa pluralità di posizioni (e di stili) è una realtà che ognuno è in grado di valutare.

Quello che secondo noi vale, è che abbiamo assistito ad una bozza. di contraddittorio, talvolta anche goliardico ed anche interessato per alcuni versi, ma pur sempre un contraddittorio libero che ha reso bene l’immagine di quello che malnate.org, un inedito spazio aperto a tutti dove ciascuno può trovare modo per esprimersi. Uno spazio che crediamo valga la pena di essere usato, conosciuto e tutelato da parte di tutti, e in particolare da parte di chi ha gli strumenti originali per rispondere, chiarire, spiegare, aggiornare. E chi meglio dell’Amministrazione locale, della maggioranza e dell’opposizione?

A tutti i lettori che ci hanno fatto visita (con punte record nel corso della diretta per i risultati delle elezioni comunali e provinciali), a chi ci ha scritto, a chi ha usato il “forum” un caloroso ringraziamento. A tutti i candidati, i gruppi e le associazioni l’invito a proseguire in questa positiva collaborazione.

Arrivederci nella “piazza virtuale” di Malnate, dalla quale se qualche cosa di nuovo si sposterà nel reale sarà per merito di tutti.

Il gruppo di lavoro di www.malnate.org
.

mappasito
Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale
Music-House edizioni 
sede Malnate - Via G. Bosco 4 - Tel 0332-42 85 17 ...... 347.2740389 
C.F/P.IVA 02643740125 Reg. Prov. delle Ass. senza scopo di lucro  n°VA-66  Sez. Culturale (B)  L.R. 28/96
   
   
fondo redazione

Agosto 2007

Descrivere ciò che avviene nella nostra comunità sotto la luce delle dirette esperienze dei residenti, è finalità che implica disponibilità operativa, strumenti ed attrezzature, sede adeguata allo svolgimento del lavoro ma soprattutto la partecipazione di coloro che gradiscono la proposta.

La passione, la curiosità, l'entusiasmo dei volontari, permette che tutto ciò sia una realtà alla quale chiunque, altrettanto motivato, può avvicinarsi.

Prosegue così il "progetto www.malnate.org". Un mix di buona volontà e tecnologia che guarda allo sviluppo d'inedite collaborazioni.
La "simil- redazione" produce il materiale pubblicato e modera i forum di discussione al fine di mantenere un clima capace di accogliere le differenti posizioni dei navigatori.


Dal 21 novembre 2005 quando comparì - on line - la prima pagina del sito, ad oggi, sono cambiate tante cose ed è tempo di fare un primo bilancio:

I VISITATORI

Il numero delle visite giornaliere, il tempo di permanenza nel sito e le pagine consultate, inducono a pensare che l'idea "malnate org" abbia una valenza non solo per coloro che la coltivano. I "fruitori" esterni sono davvero tanti e...... chissà quali e quanti suggerimenti potrebbero lanciarci per migliorare questo portale! Chiunque intenda farlo  CLICCHI QUI GRAZIE!

I VOLONTARI E COLLABORATORI

Pochi ma buoni!

Ogni giorno, un ritocco alla grafica, un aggiornamento al calendario, l'impostazione di una nuova pagina e la scelta, l'elaborazione di migliaia di istantanee, occupa una media di 40 ore settimanali. Un tempo nel quale i volontari giostrano nel rispetto delle loro priorità lavorative, di studio, familiari e di legittimo svago.

Le pubblicazioni ancora da corredare con articoli esaustivi sono centinaia e l'adeguamento, la manutenzione degli strumenti necessari a consentire la fluidità del lavoro, è attività ricorrente.

Anche il miglioramento delle competenze necessarie a "produrre" malnate org, richiede tempo e applicazione. I soci maggiormente esperti nella soluzione di problemi tecnici e informatici, offrono le loro abilità e istruiscono gli altri al fine di portare il gruppo ad una maggiore autonomia e serenità operativa.

Nuovi volontari si stanno avvicinando a sostegno di particolari rubriche/spazi come i FORUM per i quali moderano i contenuti dei messaggi anche fuori sede, prestando così la loro opera in orari più confacenti alle loro esigenze ( la cosa permette, a volte, di aggiornare le pubblicazioni durante l'arco dell'intera giornata) 
Altri collaborano lanciando e sostenendo nuove proposte on-line.

LE RISORSE STRUMENTALI

Questo genere di ricchezze è fornito dai soci che mettono a disposizione del progetto attrezzature e strumenti di loro proprietà. La disponibilità del materiale è a titolo totalmente gratuito e l'Associazione s'impegna a far fronte ad eventuali danni causati da terzi.

Solo alcuni strumenti sono dell'Associazione. Si tratta per lo più di strumenti, attrezzature donate dai soci o reperiti nel mercato dell'usato oppure, come nel caso di arredi della sede, vengono realizzati dai soci.

REPERIMENTO RISORSE ECONOMICHE

La necessità di avere una disponibilità economica che permetta di affrontare imprevisti di vario genere e spese di mantenimento dell'attività, porta il progetto malnate org a contemplare interventi volti ad istruire i soci nell'ambito dell'informatica, affinché risulti possibile proporre direttamente servizi pubblicitari, costruzione di nuovi siti web e loro aggiornamenti. In cambio, il fruitore dei servizi potrà offrire risorse di vario genere e qualora tali risorse fossero rappresentante da denaro, l'Associazione emette regolare fattura. Diversamente, la formalizzazione dell'accordo avviene sulla scorta di un documento che attesta il dare e avere, nel rispetto delle disponibilità pattuite tra le parti.

"Stiamo anche TENTANDO" di affrontare il mondo dei bandi di finanziamento regionali -provinciali - comunali, quant'altro possa essere attinente a ciò che stiamo facendo e utile a migliorarlo.

A tale proposito, con grande soddisfazione,  il 1 GIUGNO 2007,  ricevendo ESITO BANDO del Comune di Malnate PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E ATTIVITÀ CULTURALI PER L’ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ MAGGIO/DICEMBRE ’07, abbiamo raccolto un primo risultato: 
"Concessione di un finanziamento di € 2.387,00" sul progetto "LA PIAZZA VIRTUALE DI MALNATE" stimato 11.800,00€

Uaho!

Possiamo evitare di auto-tassarci per 2.387,00 . 
Una grande, grande soddisfazione perché significa che l’idea dei volontari  è stata colta con interesse, anche al di fuori delle mura che ospitano l'Associazione.

BILANCIO

...Migliaia di visitatori mensili che aumentano giorno dopo giorno. 
...Centinaia di "affezionati" che con puntualità raggiungono La Piazza Virtuale di Malnate trovandola nei primi posti dei maggiori motori di ricerca (basta digitare "malnate")
...Una media di permanenza al sito di 12 minuti entro i quali è possibile la consultazione di molte pagine che conducono a conoscere le Associazioni e gli Enti pubblicati, le iniziative di professionisti e dilettanti che si sono spesi nell'ambito di rassegne locali.

Ma l 'obiettivo del progetto www.malnate.org non è mai stato quello di chiudersi su sé stesso. La nostra offerta di servizi a costi, inutile dirlo, in linea con lo spirito che ha retto sin qui quella "magnifica ventina di soci", deve supportare  l'intento di riuscire a realizzare iniziative pubbliche coadiuvate dalle abilità dei giovani. Ci riferiamo ad interventi nell'ambito di rassegne culturali, d'intrattenimento e spettacolo capaci di offrire il qualificante panorama delle ricerche e del lavoro protratto dai creativi ovvero, da quella particolare specie umana in grado di elaborare con gusto, garbo o acuta sfrontatezza, ciò che spesso appartiene al quotidiano ed è sconosciuto o sottovalutato da molti di noi, intrappolati come siamo da inquietudini e disagi.

un caloroso saluto dal gruppo di lavoro di www.malnate.org

Ricerca nel sito

Calendario

<< 2024 >>
< Marzo >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31